Vendere casa di lusso ai cinesi: qualche suggerimento per una compravendita efficace

I nostri speciali

I Cinesi sono letteralmente innamorati dell’Italia: da Nord a Sud, passando per il Centro, la nostra penisola piace tanto agli asiatici, che non perdono l’occasione di acquistare casa appena trovano il luogo “giusto” in cui vivere.

A seconda dei gusti e delle esigenze, i Cinesi sono disposti a comprare sia appartamenti nelle città che ville di lusso al mare. Nel 2019 si è verificato un incremento di compravendite in Italia di circa il 223% in più rispetto al 2018. Lo si legge su Juwai.com, un portale immobiliare cinese assai seguito.

Tra le località preferite dai Cinesi in cui acquistare un immobile ci sono soprattutto le città d’arte: in particolare Milano, Roma, Firenze e Venezia.

L’Italia è da sempre un territorio molto ambito dagli stranieri in generale sia per la posizione strategica in cui si trova, che per il clima temperato. Lo stile di vita e il prezzo degli immobili, notevolmente inferiori alla media, rendono inoltre il nostro Paese più appetibile di altri nel caso di una scelta di vita definitiva.

Più nello specifico, perché gli abitanti della Cina sono così interessati ad investire nell’acquisto di immobili in Italia?

Se consideriamo le abitudini di vita dei Cinesi, notiamo una loro spiccata predisposizione ad investire “nel mattone” perché per loro la casa rappresenta un simbolo di ricchezza stabile e sicuro.

Il 60% dei Cinesi più ricchi, avvalendosi anche delle agevolazioni previste a causa dei rapporti instaurati tra l’Italia e la Cina, dichiara di aver acquistato una immobile in Italia.

Vendere immobili ai cinesi: qualche consiglio utile

I Cinesi sono tra i più importanti protagonisti del mercato immobiliare italiano. Quindi è necessario conoscere bene i modi e le strategie per intercettarli e concludere con loro trattative interessanti ed efficaci.

Tra le curiosità che si raccontano circa il popolo asiatico, ve ne sono alcune che potrebbero essere utili in un’eventuale trattativa. Ad esempio, non è il caso di proporre un’abitazione che abbia il numero civico 4 o che sia di 4 piani. Sarebbe meglio anche formulare un prezzo che non contempli nella cifra questo numero. Il motivo è semplice: per i Cinesi il numero 4 simboleggia la Morte, per questo preferiscono evitarlo.

Viceversa, il numero 8 è per i Cinesi un simbolo di guadagno e di successo: di conseguenza, è auspicabile utilizzarlo il più possibile anche durante la trattativa di compravendita.

Il popolo asiatico è particolarmente attento anche ai colori, che possono influire sulla scelta di un immobile. Per fare un esempio, il colore verde ha un significato negativo, in quanto viene associato al tradimento e all’infedeltà. Il rosso, invece, è il colore preferito dai Cinesi perché considerato di buon auspicio per la ricchezza sia materiale che spirituale.

L’esposizione dell’immobile è un altro elemento di cui i Cinesi tengono conto, in quanto fa riferimento all’antica arte del Feng Shui. Questa disciplina ritiene che ogni abitazione dovrebbe essere esposta al sud, per poter godere maggiormente della luce e del calore. E infatti, se si osservano bene i palazzi imperiali, ci si accorge che sono tutti direzionati verso il sud.

I Cinesi non amano le abitazioni ai piani bassi e gli appartamenti situati ai piani inferiori di un immobile. Secondo la tradizione, infatti, l’altezza è sinonimo di uno stato sociale migliore, e quindi di ricchezza e successo. In Cina, infatti, gli edifici sono tutti abbastanza alti, alcuni anche di oltre 50 piani.

Pur essendo molto tecnologici, i Cinesi sono abituati a passare dal virtuale al reale nel più breve tempo possibile. Ciò significa che, dopo il primo contatto su Internet, l’agenzia immobiliare deve subito fissare un appuntamento per conoscersi e mostrare gli immobili a cui sono interessati.

Le località prescelte dai Cinesi nel nostro Paese sono i laghi lombardi e le coste marittime. In particolare, Sardegna e costiera amalfitana sono le mete per chi privilegia il lusso e il confort, mentre Rimini resta la località preferita da chi appartiene al ceto medio.

Prima di avviare una trattativa immobiliare con un Cinese, è buona norma informarsi su abitudini, tradizioni e costumi di questo popolo. E’ un modo per sentirsi più vicini e creare una situazione di empatia favorevole al dialogo e al confronto.

Array ( [cf_id] => Array ( [0] => usr [1] => property_city [2] => property_contract_type [3] => property_type [4] => property_country [5] => property_province [6] => property_state [7] => property_locality [8] => property_price [9] => property_price ) [cf_label] => Array ( [0] => Agenzia [1] => Comune [2] => Contratto [3] => Tipologia [4] => Stato [5] => Provincia [6] => Regione [7] => Localita [8] => Prezzo min [9] => Prezzo max ) [filter_id] => Array ( [0] => user [1] => city [2] => contract_type [3] => type [4] => country [5] => province [6] => state [7] => locality [8] => price_min [9] => price_max ) [value_label] => Array ( ) [operator_id] => Array ( ) [operator_label] => Array ( ) )
Facebook