A Finale Ligure a 1500 m. dalle spiagge si trova la seicentesca Villa Buraggi perfettamente restaurata con il parco privato e la bellissima piscina. L'appartamento è al 3° piano con ascensore; mansardato con travi a vista e grande cura di ogni dettaglio. Sono abbinati 2 posti auto.
La Villa va annoverata tra i possedimenti della casata Buraggi nel periodo più ricco per la famiglia collocato nel XVII secolo, con l’avvento della dominazione spagnola nell’ex marchesato.
È ragionevole far risalire la sua edificazione alla fine del Seicento su riproposizione del modello delle prestigiose dimore con grandi giardini, costruite a partire dal XVI secolo dalle famiglie del patriziato di Genova, nelle campagne intorno alla città, destinate alla villeggiatura ed alla produzione agricola specializzata.
Dal cancello principale ornato con due statue leonine che reggono lo stemma dei Buraggi, si percorre il viale che termina davanti alla fontana ornamentale. Da qui si può ammirare la nobile facciata in tutta la sua eleganza con l’imponente scalone a ferro di cavallo che conduce alla loggia conclusa da volte a vela, poggianti su colonne in marmo bianco che sostengono la grande terrazza frontale. La copertura del tetto con manto di ardesia su struttura portante in legno è caratterizzata dalla presenza, su tre lati, del muretto d’attico sormontato da busti marmorei con riferimento alla scultura celebrativa di età romana.
La villa, sotto vincolo monumentale, è stata restaurata secondo le indicazioni della sovraintendenza ed ha mantenuto intatte le caratteristiche architettoniche originali e con esse tutto il suo fascino. È stato installato un moderno ascensore da piano terra che consente l’accesso senza barriere architettoniche. Nel curatissimo parco è stata collocata una elegante piscina condominiale aperta da giugno a settembre. In un’altra zona nascosta da siepi sono disponibili i posti auto privati.
L’appartamento posto al terzo piano è caratterizzato dalle ampie finestre ad abbaino con vista sulle falesie della Valle Ponci. La zona è tranquillissima e le spiagge ed il centro storico si raggiungono in pochi minuti con percorso pianeggiante. L’ingresso è su un vano caratterizzato dalle grandi travi a vista della antica struttura del tetto. Sulla destra si apre l’accogliente soggiorno con angolo cottura; anche qui l’alto soffitto mansardato è impreziosito dalle travi a vista mentre due ampi abbaini illuminano la stanza. Lo spazio è diviso in zona soggiorno e zona pranzo con il caratteristico angolo cottura in muratura; la parte bassa del tetto ospita dei comodi ripostigli. Il bagno con antibagno è accessibile dal soggiorno. Dall'ingresso si accede alla cameretta che può ospitare due letti singoli ed è ora utilizzata come studio; da questo vano si accede ad un ulteriore ripostiglio che ospita la caldaia. Volendo è possibile realizzare una camera matrimoniale come evidenziato nella realtà virtuale che trovate più avanti nella brochure.
L’immobile è molto particolare ed è stato valorizzato dagli attuali proprietari con un arredo curato in ogni dettaglio, che contribuisce ad accrescere la piacevolissima atmosfera. Riscaldamento e produzione di acqua calda autonomi con caldaia a metano e climatizzatore indipendente. L’immobile è in perfette condizioni ed immediatamente utilizzabile.
Trovi tutte le risorse per conoscere meglio la proprietà sulla pagina web dedicata www. villaburaggi. it e tutte le altre proposte sul nostro sito www. dimorediliguria. it