In palazzo nobiliare lontano dal caos metropolitano, ma a 20 minuti a piedi dal centro cittadino e più precisamente in corso Calatafimi (asse principale che congiunge il centro città alla cittadina di Monreale e allo svincolo autostradale), si vende un primo piano d’epoca. La casa, in quartiere ricco di servizi, sorge su quella che fu una villa ottocentesca del 1860 riammodernata e trasformato in un piccolo palazzo nobiliare negli anni '20 del novecento. L’appartamento, posto al primo piano dell’immobile, consta di 270 mq calpestabili (escluso balconi e terrazzino) ed è composta da:
Ampio ingresso, due saloni e biblioteca/studio con balconi, sala da pranzo con piccola chiostrina e bagnetto ospiti, ampia camera padronale con annessa stanza guardaroba/spogliatoio/angolo palestra e bagno privato con doppio lavabo, cameretta con ampio bagno privato e cabina armadio, stanza ospiti con bagno privato, cucina, lavanderia, piccola cappella privata, vano tecnico, ampio camerino (ex stanza personale di servizio), terrazzino.
L’immobile è stato opera di un profondo riammodernamento e di una totale ristrutturazione nel 2020 oltre che di un restauro “conservativo” per non intaccare nessuna delle parti originali superstiti del piano nobile. La sala da pranzo ed il salone presentano affreschi nei soffitti e decorazioni parietali.. In queste stanze per non intaccare le rifiniture d’epoca è stato predisposto riscaldamento a “zoccolo” (nella parte bassa lungo il perimetro delle pareti). Tutte le stanze sono con ampie volte.