Castello in Vendita a Campello sul Clitunno - Umbria, Terreno, Vista Panoramica, Ampi Spazi

Condividi questo immobile
Vendita castello in zona tranquilla
IT Campello sul Clitunno - Umbria
€ 1.650.000

Caratteristico castello con ampio terreno e annessi a Campello sul Clitunno

Castello in vendita Umbria

Nel Comune di Campello sul Clitunno, precisamente nel Borgo Villa Ravale, alla base di una verde collina sovrastata dal monte Serano, in un contesto di notevole pregio storico, paesaggistico ed ambientale, sorge Villa Ravale, un bellissimo castello nonché edificio principale del Borgo, con molteplici fabbricati e annessi rurali che ne costituivano la corte.

IL CASTELLO:
L’epoca di costruzione può farsi risalire a cavallo tra i secoli XVIII-XIX, presentando tutt'ora ben conservati i caratteri tipologici e stilistici tipici dell’ edificio padronale di campagna.
L’edificio principale comprende un’aria di circa 1000 mq e si eleva su tre livelli fuori terra; la struttura portante è in pietra con copertura in coppi e si sviluppa intorno ad un ampio cortile centrale.
Un ballatoio sorretto da una volta a botte collega il corpo di fabbrica ad un secondo edificio a due livelli di più modeste dimensioni.
Un’ampia scalinata, tra i due corpi di fabbrica, conduce ad un cortile esterno superiore, dove trova collocazione un pozzo in muratura di mattoni, utilizzato in passato per la fruizione delle acque contenute in una sottostante cisterna.
Circondata da una serie di costruzioni rurali e annessi agricoli, alcuni allo stato di rudere, la splendida Villa Ravale, si estende su una superficie di 4.804,96 mq con un ampio terreno di circa 15.000 mq, su cui insistono tutti i fabbricati, con una splendida vista sulla valle e ampi spazi verdi.
Il complesso rurale è completamente perimetrato da un muro di recinzione in laterizio con arcature concave e elementi piramidali di finitura con sovrastanti sfere in pietre. Il corpo di fabbrica principale è stato oggetto recentemente di ristrutturazione e messa in sicurezza.


DISTANZE:
Nei pressi del castello, si ergono inoltre, conosciuti e caratteristici edifici di notevole importanza storico/artistica come: Villa Campello, il Castello di Campello Alto e il Tempietto del Clitunno quest'ultimo facente parte del patrimonio UNESCO ed inserito nel sito seriale "Italia Longobardorum"-Centri di potere e di culto".
A poche centinaia di metri, lungo il tracciato della via Flaminia, si incontrano le Fonti del Clitunno, sito SIC di interesse turistico e ambientale.

Leggi tutto
Caratteristiche
  • Rif. interno 3296/CP
  • 4804
  • Bagni 0
  • Classe energetica -
  • Riscaldamento -

Spazi ampi

Edificio storico

Terreno

Vista panoramica