Castello Storico a 20 minuti da Genova - Isola del Cantone, Liguria

Condividi questo immobile
Vendita castello in zona tranquilla
IT Isola del Cantone - Liguria
€ 950.000

Castello storico a 20 minuti da Genova - Regione Liguria.

Castello del XII-XIV secolo in alta Valle Scrivia nel borgo di Piano a Isola del Cantone - Liguria

Il castello si trova su un promontorio roccioso ed è circondato dal fiume Vobbia, che sfocia nello Scrivia e dà il nome alla valle. La struttura è stata costruita tra il XII e il XIV secolo e presenta una pianta quadrata con due torri di guardia rotonde.
Entrando dall'ingresso principale, si accede a un cortile rettangolare con pavimentazione a spina di pesce, che conduce al piano terra e alla loggia attraverso un'ampia scalinata. La loggia è un suggestivo spazio interno ed esterno da cui si accede al salone affrescato, che si trova su un unico piano. Da qui si accede a tre saloni interconnessi sullo stesso piano. I pavimenti sono rivestiti con il tipico marmo bianco genovese e l'ardesia.
Il soffitto del salone è unico e impressionante. Raffigura un cielo stellato su sfondo blu e mostra i simboli della famiglia Spinola, i proprietari originari del castello. Altri affreschi si possono ammirare nei saloni vicini. Una porta conduce a un pianerottolo dove si trova un piccolo bagno con cabina doccia. Ci sono altre due scale interne, una che porta al piano terra e l'altra al secondo piano, dove si trova un grande salone rustico in legno con un grande camino. Da entrambi i lati del soggiorno si accede a due camere da letto matrimoniali con bagno privato e cabina doccia. Altre due camere da letto si trovano sullo stesso piano nella zona adiacente, così come un bagno in stile anni '70 con vasca incassata. Su questo piano si trovano anche due piccole terrazze che conducono alle due torri, ognuna delle quali ha tre finestre.
Il secondo piano ha tre bagni, mentre il quarto bagno si trova al piano inferiore. Se si torna al piano terra, si trova il quinto bagno. Prima di entrare nel soggiorno, lungo il corridoio si trovano la lavanderia, la stireria e il guardaroba.
Dal piano terra si accede alla sala blindata. Questo piano ha due livelli diversi, con il salone più basso rispetto alle due aree laterali. Sul lato destro si trovano la cucina e la zona uffici con un ingresso separato per il personale. Sul lato sinistro si trova il salone, dal quale un secondo ingresso conduce al giardino, dove si trovano una fontana e un grande pino. Seguendo il pergolato si raggiunge il giardino principale.

Ulteriori informazioni su richiesta. Saremo lieti di organizzare un appuntamento per una visita. Posizione:È un comune di circa 1.500 abitanti che confina con il Piemonte ed è il comune più a nord della Liguria. L'attuale territorio comunale è il risultato della fusione delle due frazioni di Isola e Cantone. Insula è l'antico nome latino e deriva dalla sua posizione alla confluenza di due fiumi: lo Scrivia e il Vobbia. Il paese è sorto attorno a un monastero benedettino fondato nel 1216 lungo l'antica via Postumia e dedicato a San Michele Arcangelo. Appartenne ai Marchesi di Gavi fin dal Medioevo e fu terra di scontri tra la Repubblica di Genova e la Diocesi di Tortona per il dominio del territorio. Solo nel 1218 iniziarono le trattative tra le due fazioni politiche, dividendo il feudo in due parti. La parte sinistra del torrente Scrivia fu assegnata alla Repubblica genovese, la parte destra del fiume a Tortona. Nel 1235 divenne feudo esclusivo dei Malaspina e dal 1256 passò agli Spinola. Dotazioni:castello su 3 livelli di circa 300 m2 ciascuno
7 camere da letto
5 bagni
3 soggiorni
1 cucina
Area esterna circa 1000 m2 Terrazza esterna
parcheggio ca. 1000 m2
Riscaldamento costruito nel 2011 autonomo con pellet e caldaia per la preparazione dell'acqua calda
Nuova copertura del tetto con tegole
Il tetto della cappella è stato rinnovato, così come le facciate. L'interno della cappella è stato restaurato. Il pavimento e l'altare della cappella sono fedeli all'originale. Cordialmente YLH ITALY.

L’immobiliare Yes Luxury Homes, società fondata dal dott. Enrico Franchini, è una Boutique Agency, ovvero una società specializzata che offre servizi personalizzati e su misura per i propri clienti nel settore immobiliare.

La Boutique Agency tende a concentrarsi su un segmento di mercato più specifico o su una determinata area geografica, offrendo un servizio raffinato e personalizzato, in sintesi ci paragoniamo ad una sartoria al servizio dei nostri clienti, che esigono un capo realizzato su misura, di ottima fattura.

Mettiamo in primo piano la qualità del servizio, la cura dei dettagli e la relazione con il cliente, offrendo esperienze uniche e memorabili nell´acquisto e nella vendita di immobili di prestigio.

Operiamo su tutto il territorio nazionale, in quanto siamo presenti con i nostri collaboratori (i quali conoscono il proprio territorio, oltre alla cultura del luogo) con i quali avrete la possibilità di prendere visione dell’immobile.

Nel nostro team, sono presenti varie figure professionali, ovvero: architetti, geometri, ingegneri, traduttori, avvocati e commercialisti, in modo da soddisfare le eventuali richieste del cliente.

Siamo operativi anche nei giorni festivi.

Vi ringraziamo per l’attenzione

Leggi tutto
Caratteristiche
  • Rif. interno Castello Genova
  • 900
  • Bagni 5
  • Classe energetica G
  • Riscaldamento Autonomo

Spazi ampi

Edificio storico

Giardino

Opportunità

Prezzo ridotto