Vendita castello in città Morlupo Lazio

Condividi questo immobile
Vendita castello in città
IT Morlupo - Lazio
€ 1.500.000

CASTELLO ORSINI

"Proponiamo in vendita nel prestigioso castello Orsini un bellissimo appartamento duplex, la porzione del castello comprende anche la torretta medievale. Nella splendida cornice di Morlupo, città D'arte e medioevale. Nel XVI secolo Antimo Orsini, volendo lasciare un segno evidente della sua signoria sul paese, da via ad un'opera di trasformazione del Castello costruito nel 1433, Il progetto rispecchia nell'impostazione gli schemi tipici della residenza principesca rinascimentale; la pianta ripropone un lessico architettonico di derivazione sangallesca ampiamente diffuso nel Lazio.
Gli ambienti, perfettamente simmetrici, sono disposti intorno ad un cortile quadrato con un lato porticato dal quale si accede alla scala principale. Anche gli ingressi sono simmetrici e rivolti l'uno verso la piazza principale (piazza Giovanni XXIII), l'altro verso il borgo.
Con il rifacimento della Porta Romana venne anche attuata la ristrutturazione della torre, definitivamente unita al castello mediante la creazione di un passaggio coperto. Sulla nuova porta figura il leone rampante degli Orsini-Aldobrandeschi ed il lupo con il gallo, simbolo della comunità di Morlupo.
I lavori di costruzione del castello terminarono nel 1598. Il prospetto principale domina completamente la piazza castellana e su ciascun architrave è inciso il nome Antimus Ursinus.
COMPOSIZIONE:
1 livello Zona giorno Salone triplo con camino storico, camera da letto, cucina abitabile e bagno.
2 livello Zona notte: 3 camere, bagno e lavanderia più meravigliosa suite con camera da letto, salone e camino e 2 terrazzini con vista panoramica.
Restaurato nel 2003
La torre medioevale e’ disposta su tre livelli comprende un salotto al primo piano, una camera con bagno al secondo e un terrazzo al terzo piano."
Leggi tutto
Caratteristiche
  • Rif. interno castello orsini
  • 300
  • Bagni 5
  • Classe energetica g
  • Riscaldamento Autonomo