Vendita castello in zona tranquilla Scandiano Emilia-Romagna

Condividi questo immobile
Vendita castello in zona tranquilla
IT Scandiano - Emilia-Romagna
€ 595.000

Proprietà prestigiosa a Scandiano di Reggio Emilia.

Regione Emilia-Romagna – Provincia di Reggio Emilia – Località di Arceto (Scandiano).

All’interno di un Castello risalente al 900 (oltre mille anni di storia) ristrutturato negli anni, l’immobiliare Yes Luxury Homes srl, propone in esclusiva, la vendita didue appartamenti allo stato grezzo, con la possibilità di renderli comunicanti o, in alternativa di procedere all’acquisto di una singola unità immobiliare.

Gli immobili, si trovano allo stato “grezzo”, completamente risanati e definiti nei loro confini e accessi, così come risulta dalle planimetrie catastali e dai disegni di progetti, pronti per essere ultimati con la posa dei pavimenti, serramenti, intonaci, impianti sanitari, elettrici ed idro-termici.

In particolare sono già presenti all’interno dei due appartamenti:

- scarichi dei bagni e cucine,
- cavidotti per il collegamento all’impianto elettrico e telefonico
- tubazioni gas metano e acqua potabile comunale tutti provenienti da nicchie contatori presenti nel vano di ingresso a piano terra.

Si segnala inoltre che all’interno dei due appartamentinon sono presentia tutt’oggi infiltrazioni e/o macchie di umidità provenienti dai muri esterni e/o dal tetto e ciò a confermadella qualità dell’intervento edilizio eseguito a metà degli anni ’80, ovvero:

- demolizione intonaci interni
- risanamento pareti con interventi di “cuci/scuci” sulle parti ammalorate
- tramezzature interne mediante la posa di pareti in laterizio
- rifacimento della caldana di sottofondo dei solai portanti, mediante la posa di una soletta in calcestruzzo armato su tuta la superficie interna dell’appartamento.

Descrizione dei due appartamenti:

L’appartamento, posto al primo piano si compone da:

Ampia zona giorno, cucina abitabile, sala da pranzo, due stanze matrimoniali e due servizi, per un totale di circa 280 metri quadri.

L’appartamento, posto sia al secondo piano che al terzo piano si compone da:

Al secondo piano troviamo: un’ampia zona giorno, cucina abitabile, studio, due ripostigli e una servizio; al terzo piano si possono ricavare: due stanze da letto, due bagni, un guardaroba, per un totale di circa 280 metri quadri.

Sussiste la possibilità di acquistare anche solamente uno dei due immobili sopra descritti, a una cifra pari ad € 295.000.

Vista la vicinanza alle città di Reggio Emilia, Modena e Sassuolo l’acquisto potrebbe risultare interessante anche alivello di investimentoper la messa a reddito dell’immobile, realizzano un bb o la locazione degli immobili.

Location:
Tipico castello medioevale del quale sono ancora visibili i percorsi dei fossati e delle mura.
Attestato già alla fine delIX secolo, l'edificio venne consegnato aivescovi di Reggiodall'imperatoreOttone I di Sassonianel962.[1]Dopo essere appartenuto per anni alla famigliaDa Fogliano, Arceto venne ad essi strappato dagliEstensie nel1414consegnato aiBoiardo, che provvidero a importanti interventi sugli edifici.
Nel 1441 fu investita del castello, tolto aiDa Fogliano, dalmarchese di FerraraNiccolò III d'EsteBernardina Lambertini, ordinando che fosse lasciato al figlioFeltrino Boiardo.[2]
Nel1474, dopo vari contrasti tra i due feudatariMatteo Maria BoiardoeGiovanni Boiardo, il territorio dellaContea di Scandianovenne diviso: a Matteo Maria andarono i territori diScandiano, Gesso, Torricella e Sabbione, mentre il cugino Giovanni prendeva Arceto, Casalgrande, Dinazzano, Salvaterra e Montebabbio. L’investitura per Giovanni Boiardo di detti territori fu confermata dalla Camera Ducale Estense una prima volta nel1475e successivamente nel1490.
Nel1499, alla morte del conteCamillo Boiardo, figlio diMatteo Maria Boiardo, successore di questi come feudatario di Scandiano, il territorio diviso nel1474si riunì nuovamente sotto il controllo diGiovanni Boiardo.
Nel1565il castello divenne di proprietàOttavio I Thiene, marito di Laura Boiardo, figlia ed erede del penultimo feudatarioGiulio Boiardo. La nobile famiglia dei conti Thiene, durante la sua amministrazione del feudo (1565-1622), fece costruire all'interno del castello l'oratorio dedicato a San Rocco e la rocca.
Il castello, tra il1622ed il1634passò sotto il controllo diretto di Casa d'Este, per poi passare aiBentivoglioe successivamente nel1643al ramo cadetto degliEste di Scandiano.
Nel1740il marcheseGiovanni Battista De Marirestaurò la rocca, apportando importanti modifiche e aggiungendo degli edifici laterali. È del1751la realizzazione di un grande scalone interno ornato di cinque statue in terracotta.
Nel1777il castello passò a Livia De Mari (figlia di Giovanni Battista), sposata con il marchese Andrea Spinola della nobile famiglia genovese degliSpinola di San Luca, marchesi diSan Donnino di Liguria, Arceto e Corticella. Nobili dei marchesi di Lerma[3].
Nel1796il castello di Arceto verrà tolto agli Spinola, in seguito all'abolizioni dei feudi.
Nel1811per decreto napoleonico il castello tornerà in possesso degli Spinola, che lo rivenderanno successivamente al banchiere Parodi; quest'ultimo lo rivenderà a sua volta a Flaminio Regnani[4].
Attualmente il Comune di Scandiano è proprietario di parte del castello e del piano nobile.

L’immobiliare Yes Luxury Homes, società fondata dal dott. Enrico Franchini, è una Boutique Agency, ovvero una società specializzata che offre servizi personalizzati e su misura per i propri clienti nel settore immobiliare.

La Boutique Agency tende a concentrarsi su un segmento di mercato più specifico o su una determinata area geografica, offrendo un servizio raffinato e personalizzato, in sintesi ci paragoniamo ad una sartoria al servizio dei nostri clienti, che esigono un capo realizzato su misura, di ottima fattura.

Mettiamo in primo piano la qualità del servizio, la cura dei dettagli e la relazione con il cliente, offrendo esperienze uniche e memorabili nell´acquisto e nella vendita di immobili di prestigio.

Operiamo su tutto il territorio nazionale, in quanto siamo presenti con i nostri collaboratori (i quali conoscono il proprio territorio, oltre alla cultura del luogo) con i quali avrete la possibilità di prendere visione dell’immobile.

Nel nostro team, sono presenti varie figure professionali, ovvero: architetti, geometri, ingegneri, traduttori, avvocati e commercialisti, in modo da soddisfare le eventuali richieste del cliente.

Siamo operativi anche nei giorni festivi.

Vi ringraziamo per l’attenzione

Leggi tutto
Caratteristiche
  • Rif. interno Castello di Arceto
  • 560
  • Bagni 5
  • Classe energetica G
  • Riscaldamento Autonomo

Spazi ampi

Confortevole per i servizi

Edificio storico

Opportunità

Posizione esclusiva