Come vendere immobili di lusso all’estero e a chi venderli?
In un momento in cui il mercato italiano sta attraversando una fase di stallo, la vendita di beni all’estero diventa un’opportunità, ancor di più se si tratta di immobili di pregio.
Infatti, se è vero che si sono indebolite le fasce economiche più deboli, è altrettanto vero che è aumentato il potere di acquisto della percentuale più ricca della popolazione mondiale, che ricerca opportunità in giro per tutto il mondo, con una particolare attenzione all’Italia, da sempre ritenuta una delle mete più ambite del pianeta.
Ma quali sono i potenziali acquirenti stranieri in Italia e che tipologie di immobili di pregio cercano?
A questa domanda ha provato a dare una risposta www.luxforsale.it, sito specializzato negli immobili di lusso, confrontando le statistiche degli ultimi due anni.
Il risultato rispecchia l’andamento dell’economia mondiale con nazioni quali Spagna e Grecia che fanno segnare un minor interesse, molti altri stati invece mostrano crescente passione per il mercato immobiliare di lusso in Italia.
I paesi che fanno segnare un maggior numero di visite sono nell’ordine Usa, Svizzera, Francia, Gran Bretagna, Germania, Belgio e Russia.
Aumentano esponenzialmente anche le ricerche da nazioni assolutamente intriganti quali Lussemburgo, Arabia, Monaco, Panama, Thailandia, Cina e Singapore.
Gli immobili maggiormente visionati sono innanzitutto quelli tradotti in lingua e quelli che sono maggiormente completi di testo e fotografie, mentre le nazioni che visionano più proposte (mediamente 15) sono quelle nord europee.
A differenza di quanto si possa pensare non esiste una grande preferenza sulle località, ma principalmente sulle peculiarità della casa.
Trentino, Sicilia, Sardegna, Veneto, Puglia, Toscana, Liguria e Umbria sono le regioni con maggiori visite dall’estero. Attici, casali, castelli e ville le tipologie che percentualmente rispetto alle offerte presenti sul portale www.luxforsale.it sono maggiormente ricercate.