Vendita palazzo in città Aradeo Puglia

Condividi questo immobile
Vendita palazzo in città
IT Aradeo - Puglia
Trattativa riservata

Elegante palazzo d´epoca con giardino in vendita ad Aradeo (LE)

Aradeo, confinante con Galatina è celebre per essere la patria del delizioso pasticciotto leccese e per ospitare la pietra leggendaria su cui si dice abbia sostato San Pietro durante il suo viaggio a Roma. Aradeo è diventata famosa negli ultimi anni grazie alla popolarità della cantautrice italiana Emma Marrone cresciuta in questa ridente cittadina.
Qui ti proponiamo in vendita una magnifica residenza d'epoca risalente alla prima metà del '900, circondata da un bellissimo giardino di 1500mq ed un terreno completamente recintato di oltre 4000 mq.

Questa deliziosa residenza è ideale per chi desidera investire nella locazione turistica di lusso oppure per chi ha voglia di vivere in centro senza dover rinunciare al suo angolo di relax immerso nella natura. Infatti, la maggior parte dei passanti che cammina per "via Gentiluomo" si ferma ad ammirare il verde del cosiddetto "bosco" e la facciata di questa antica dimora che sembra abitata da fate e folletti. Riguardo al nome curioso della strada, c'è da dire che nel secolo scorso la via era denominata "Via RE Gentiluomo" in onore al Re Umberto II, uomo gentile ed elegante. Successivamente alla caduta della Monarchia fu ridenominata "via Gentiluomo".

L'abitazione vanta un doppio ingresso parallelo: un incantevole viale con alti alberi di pino monumentali, da frutta e alberi secolari ed uno più maestoso formato da quattro magnifiche colonne sapientemente lavorate da antichi artigiani della pietra leccese e decorato con fregi di foglie di acanto e disegni geometrici. Da qui si accede al palazzo attraverso un lungo e largo viale che mostra una facciata di archi a ferro di cavallo sostenuti da colonne e capitelli dallo stile arabesco che rimandano ad immagini dell'oriente delle mille e una notte.
Il fabbricato è di particolare pregio architettonico con facciata ricca di cornici, lavorazioni e particolari scolpiti nella pietra leccese che il sole rende luminosissima e dorata. L'abitazione presenta un grande gazebo in ferro originale circondato da un grande spazio fino a qualche tempo fa ricoperto da prato verde che ha visto giocare i proprietari con i loro bambini insieme agli amichetti e sul quale si svolgevano piacevoli riunioni conviviali con amici e parenti. Il luogo si è anche prestato come cornice per la realizzazione di foto ricordo di matrimoni e ricorrenze varie.

Questo delizioso palazzo del '900 in vendita ad Aradeo vanta oltre 380 mq e si sviluppa al piano rialzato da una veranda coperta di 16 mq circa totali che permette l'ingresso nel salone nobile con pavimento originale dove il tempo sembra essersi fermato magicamente. Vi sono, inoltre, una sala pranzo dove potrai degustare degli ottimi piatti insieme ai tuoi cari, una cucina, quattro camere da letto, uno studio, cinque bagni, una sala con libreria dove poter brindare con i tuoi graditi ospiti, un ripostiglio e una veranda posteriore dove ammirare e contemplare il cielo rossiccio del tramonto con i tuoi amici.
Attraverso una scala interna è possibile raggiungere un'altra stanza e successivamente il lastricato solare contornato da bordi merlati antichi e ampio ben 240 mq che attualmente ospita l'impianto a pannelli fotovoltaici 3 KW.

La proprietà è, altresì, dotata di rimessa deposito al piano terra di circa 96 mq con il tetto costituito da tegole originali e da un soffitto di canne. Nell'interno è presente un grande forno a legna per la cottura di pane ed altri prodotti da forno, un caminetto -cucina di altri tempi- ed un fornetto per la realizzazione di marmellate o salse. La zona in cui sorge è servita da tutte le opere di urbanizzazione primarie e secondarie.
Infine, tutta la proprietà nel suo complesso è il luogo ideale dove è ancora possibile apprezzare la serenità della campagna, la natura fatta di tanto verde e il cinguettio degli uccellini che si avvicendano nelle stagioni e nei momenti di prezioso salutare silenzio. La villa è dotata anche di impianto d'allarme perimetrale.

Aradeo si trova a soli 20 min di auto dalla celeberrima Gallipoli, 40 min dal capoluogo leccese e 60 km da S. Maria di Leuca - Finibus terrae, il punto più estremo della penisola italiana dove si incontrano lo Ionio e l'Adriatico ed è a dir poco, spettacolare.

Temiño Premium Properties è un’agenzia immobiliare specializzata nella compravendita di immobili che raccontano la storia della Puglia. Lavoriamo solo in esclusiva per aiutarti ad acquistare il tuo immobile di pregio in sicurezza, trasparenza e massima riservatezza. We are your Smart Property Manager!
Leggi tutto
Caratteristiche
  • Rif. interno 105RTB23
  • 381
  • Bagni 5
  • Classe energetica G
  • Riscaldamento Autonomo

Spazi ampi

Edificio storico

Giardino

Ingressi multipli

Terreno