Vendita palazzo in città Grottaglie Puglia

Condividi questo immobile
Vendita palazzo in città
IT Grottaglie - Puglia
€ 1.500.000

Palazzo Storico ristrutturato nel Centro Storico di Grottaglie, Puglia

PALAZZO STORICO disposto su due livelli, denominato Palazzo dei Cadetti, sito nel centro storico di Grottaglie alla Via Vittorio Emanuele II. Risalente al 1500, era noto come il Palazzo dei “secondogeniti” perché abitato dalla famiglia cadetta dei feudatari. Recentemente RISTRUTTURATO, il Palazzo conserva, i pavimenti originali, le porte interne in legno, con le loro imponenti cornici scolpite e le meravigliose finestre di epoca settecentesca.
Il prospetto principale e i due laterali sono in stile barocco, con pregiati rosoni, balconi in pietra ed un importante portale di ingresso con portone sormontato da mascherone apotropaico (serviva a tenere lontano dalla casa gli spiriti maligni); al piano terra, si accede da androne, sul quale affacciano diversi vani (sette grandi vani) abbelliti da tipiche volte a stella , alcun dei quali con ulteriore accesso indipendente dalla strada; in fondo all’androne un cortile racchiude lo scalone di accesso all’appartamento del primo piano (piano nobile).
Il piano nobile conserva l’impianto storico dell’edificio e si sviluppa in una sequenza di stanze (otto) ampie e luminose, quasi tutte collegate tra loro, che conducono al salone centrale, caratterizzato da una grande volta a stella, sorretta da semicolonne e fiancheggiata da volte a crociera.
Quasi tutti gli ambienti del piano nobile conservano le porte barocche, decorate con grandi e imponenti cornici, e tali decorazioni sono riprese sulle finestre ubicate sul fronte strada del palazzo.
Inoltre al piano primo, un ballatoio che si affaccia sul cortile, conduce da un lato ad una piccolo deposito un tempo usato come colombaia e dall’altro alla scala di accesso al TERRAZZO che offre una vista suggestiva su tutto il centro storico.
L’immobile può essere utilizzato sia come prestigiosa residenza privata sia come struttura ricettiva.

Leggi tutto
Caratteristiche
  • Rif. interno 895
  • 1200
  • Bagni 5
  • Classe energetica G
  • Riscaldamento Autonomo

Spazi ampi

Arredamento di lusso

Edificio storico

Reddito immobiliare

Ristrutturato