Vendita palazzo in città Grottaglie Puglia

Condividi questo immobile
Vendita palazzo in città
IT Grottaglie - Puglia
€ 850.000

Palazzo Storico Ristrutturato nel Centro Storico di Grottaglie, Puglia

PALAZZO STORICO su DUE LIVELLI, denominato Palazzo San Marco situato nel centro storico di Grottaglie in via Vittorio Emanuele II, risalente al 1400, recentemente oggetto di RESTAURO CONSERVATIVO. Strutturato come un antico claustro, piccolo borgo privato, si presenta come un insieme di edifici indipendenti, dispone di una superficie coperta di circa mq. 640 oltre a circa mq. 200 di atrio e cortili interni.
Il complesso è costituito da tre unità commerciali e due abitative.
L’accesso al Palazzo avviene da atrio, che con un passaggio coperto si collega ad un secondo grande cortile posteriore, sul quale si affaccia la balconata del secondo livello. I due fabbricati sono collegati da una veranda balconata a primo piano.
Vi è una prima unità abitativa, al piano terra, costituita da tre vani resi anche indipendenti, ciascuno composta da un vano con angolo cottura e bagno completo (vasca idromassaggio solo in una delle 3 stanze), oltre ad una seconda unità abitativa al primo piano, costituita da quattro vani, di cui un vano in comune, adibito ad ingresso e dotato di angolo cottura, e gli altri tre vani, ciascuno dotato di bagno. La restante parte, costituita da tre unità commerciali con servizi e depositi pertinenziali, con volte alte (eventualmente soppalcabili), in parte al piano terra e in parte al primo piano, di cui uno con ulteriore accesso indipendente dalla strada.
Il primo piano è dotato di terrazze panoramiche, oltre che di veranda balconata.
Le pavimentazioni degli esterni sono in pietra, mentre le pavimentazioni dei locali interni sono in cotto decorato o ceramica.
La struttura è dotata di caldaie e pompe di calore, che forniscono energia a tutti i fan coil installati in ogni unità, rendendole autonome a livello climatizzazione caldo/freddo. Nell’atrio insiste una antica e grande cisterna (utilizzata in passato per la raccolta dell’acqua piovana) che potrà essere destinata a cantina o piscina nella roccia. La proprietà si presta ad essere utilizzata come grande dimora privata o come struttura ricettiva o per attività di ristorazione o come centro socio-culturale.

Leggi tutto
Caratteristiche
  • Rif. interno 896
  • 640
  • Bagni 10
  • Classe energetica G
  • Riscaldamento Autonomo

Spazi ampi

Edificio storico

Finiture di lusso

Reddito immobiliare

Ristrutturato