Vendita palazzo in città Palmariggi Puglia

Condividi questo immobile
Vendita palazzo in città
IT Palmariggi - Puglia
€ 650.000

Esclusiva residenza d´epoca di fine ´800 in vendita a Palmariggi (LE)

Palmariggi è un delizioso paesino a pochi km dal centro della famosa Otranto. Il suo nome particolare è legato all'evento dopo la presa di Otranto da parte dei turchi. Gli abitanti, infatti, invocarono la protezione della Madonna che comparve impugnando una palma e con al seguito un esercito. I turchi, spaventati dall'esercito, si allontanarono e la popolazione fu salva. A ricordo dell'avvenimento il paesino mutò il nome in Palmariggi, che significa "Tu che reggi la palma", in onore della Madonna.

In questa deliziosa cittadina vi proponiamo in vendita una straordinaria residenza d'epoca di fine '800, con una superficie commerciale di circa 960mq, distribuito su due livelli con due cantine e circondato da un suggestivo giardino di circa 1750 mq interamente recintato e a pochi passi dal centro storico e dal Castello Aragonese.

Attraverso la navata centrale dell'importante facciata arricchita da effigi e decorazioni in pietra leccese si accede all'androne di circa 70 mq voltato a botte, che dà accesso ai 2 appartamenti del piano terra, uno sul lato sinistro e l'altro sul lato destro. Sulla sinistra si presentano 3 locali, un tempo utilizzati come studio, in cui sono presenti antichi camini in pietra leccese, mentre sulla destra, troviamo un appartamento composto da 3 vani più accessori con affaccio sul rigoglioso giardino che ospita un pozzo sorgivo e una cisterna, un frutteto ed un agrumeto in produzione e alberi di magnolie. Tramite un percorso lastricato ricoperto da un pergolato di vite si accede alla conigliera e alla colombaia, antichi locali un tempo utilizzati per il ricovero degli animali.

Sempre dall'androne e tramite un'ampia scalinata, si accede al piano superiore, mentre il sottoscala fa da collegamento ad una corte interna, nucleo dell'intero fabbricato, che dà accesso ai vari locali un tempo ad uso deposito e stalle, sormontati dalle tipiche volte a stella, in parte a faccia a vista ed in parte intonacate.
Il piano superiore custodisce la dimora nobiliare e si compone di: ingresso, un affascinante salotto con affreschi e balcone, tre camere da letto di cui una decorata con affreschi e loggiato, cucina, soggiorno, bagno e vano pluriuso. Sempre sullo stesso piano troviamo un ulteriore appartamento composto da: salotto, cucina con terrazzino, camera da letto, ulteriore stanza, bagno e ripostiglio.
Ad impreziosire la dimora ci sono i ricercati dettagli architettonici, i pavimenti in cementine tipiche della zona e le ampie terrazze, distribuite su più livelli, da cui è possibile ammirare il centro storico di Palmariggi e la rigogliosa campagna circostante.
Il palazzo si presenta in buono stato di conservazione, sia statico che strutturale, seppur necessita di alcuni interventi di ristrutturazione. Inoltre, si presta in maniera ottimale ad essere convertito in un importante boutique hotel, vista la maestosa struttura architettonica e la vicinanza alle mete turistiche più ambite del Salento tra le quali vi sono: Otranto e Maglie che distano 10 km, le spiagge di Santa Maria di Leuca a 40 km, mentre il centro barocco di Lecce è a soli 30 minuti.

Completa la proprietà un polmone verde di oltre 11 ettari dove respirare aria pulita. Si trova a meno di 2 km dall'abitazione signorile, più precisamente nella località Montevergine, adiacente all'omonimo santuario. In particolare, si tratta di un terreno così suddiviso: una pineta di circa 20.000 mq, 53.000 mq circa di seminativo e 40.000 mq circa prima destinati all'estrazione della bauxite, ora pascolo. Abbandona il solito tran tran della città e immaginati qui ad apprezzare la serenità della campagna, la natura fatta di tanto verde e il cinguettio degli uccellini che si avvicendano nelle stagioni. Non aspettare altro, visiona il virtual tour sul nostro sito internet e successivamente contattaci per fissare un appuntamento di visita.

Temiño Premium Propertiesun’agenzia immobiliare specializzata nella compravendita di immobili che raccontano la storia della Puglia. Lavoriamo solo in esclusiva per aiutarti ad acquistare il tuo immobile di pregio in sicurezza, trasparenza e massima riservatezza.Temiño Premium Properties: your Smart Property Manager

Leggi tutto
Caratteristiche
  • Rif. interno 106RTB23
  • 960
  • Bagni 5
  • Classe energetica G
  • Riscaldamento Autonomo

Affreschi

Edificio storico

Finiture di lusso

Giardino

Reddito immobiliare