Nel cuore del Centro Storico di Reggio Emilia è stato completamente e finemente ristrutturato questo prestigioso palazzo rinascimentale risalente al periodo Estense della prima metà del ‘400.
Il recupero architettonico del fabbricato ha riportato alla luce diversi ambienti un tempo appartenuti alla storica “Locanda Del Giglio”, un prestigioso albergo della città dove è documentato che abbiano alloggiato personaggi di primo piano della nostra storia tra cui, nel 1515, Leonardo Da Vinci.
Il sapiente restauro, che ha riportato il palazzo all’antica bellezza, ha restituito un frammento del caratteristico loggiato rinascimentale che un tempo ornava il cortile interno della Locanda, nonché splendidi soffitti lignei quattrocenteschi con gli “Stemmi” le “Divise” e le “Imprese” di Leonello e di Borso d’Este, come mai si erano viste a Reggio Emilia, gettando nuova luce sulla storia cittadina.
Il palazzo, di una metratura complessiva di oltre 1.000 mq, attualmente a piano terra presenta un bellissimo e ampio ingresso sovrastato da pregiati e perfettamente restaurati soffitti lignei a cassettoni, un cortile interno sul quale in parte affacciano i loggiati rinascimentali al piano terra e primo, attribuibili all’architetto reggiano Antonio Casotti. Per adattare il palazzo alle moderne esigenze abitative, sono stati realizzati, in modo assolutamente non invasivo, garage in cui possono alloggiare comodamente fino a 5 auto. È stato inserito anche un moderno ascensore che serve le abitazioni del primo e del secondo piano.
È ancora presente una parte di interrato di circa 70 mq, ora adibito a cantina e deposito, che un tempo alloggiava cavalli e carrozze dei frequentatori della Locanda.
Dall’androne di ingresso si accede al grande vano scala che occupa l’intera altezza del corpo di fabbrica e si conclude con una lanterna a torretta che dà luce al vuoto centrale.
Al Piano Nobile troviamo un prestigioso e signorile appartamento, in cui si è riusciti a far coesistere il recupero e la valorizzazione delle caratteristiche storiche del fabbricato e le attuali esigenze abitative, che sono dotate di ogni comfort e interamente attrezzate con i più recenti impianti elettrici ed idraulici, nonché di sofisticati sistemi di sicurezza. Di particolare impatto visivo sono gli antichi soffitti a cassettoni riccamente decorati con stemmi nobiliari. I pavimenti sono stati completamente rifatti con tavolette di legno di quercia recuperate dal restauro dell’edificio. Complessivamente l’abitazione posta al primo piano è di circa 220 mq, a cui si accede sia dal vano scala che dal pianerottolo con ascensore. Internamente troviamo un ingresso, un’ampia zona giorno con salone, sala da pranzo e cucina, due camere da letto, un ampio guardaroba e tre bagni di cui uno adibito a lavanderia.
Ai piani secondo e terzo si sviluppa un elegante e spazioso appartamento di 325 mq oltre ad altri 108 mq di sottotetti. Anche a questo alloggio si accede sia dal vano scala che dal pianerottolo ascensore. Al secondo piano troviamo la zona notte, con 3 camere da letto matrimoniali con bagno privato, un ambiente di grandi dimensioni adibito a studio, due stanze guardaroba e altri due bagni di cui uno adibito a lavanderia. Al piano superiore, collegato da scala interna ma accessibile anche dal vano scala e dall’ascensore, si sviluppa la zona giorno con un ampio soggiorno e la cucina abitabile da cui si accede a un bel terrazzo con vista sui tetti, attrezzato per pranzi o cene all’ aperto; troviamo inoltre un bagno e ampi sottotetti che fungono da ripostigli.