Vendita villa in zona tranquilla Murazzano Piemonte

Condividi questo immobile
Vendita villa in zona tranquilla
IT Murazzano - Piemonte
€ 850.000

Villa storica con parco in vendita Piemonte - Langhe

Elegante dimora storica impreziosita da un bellissimo parco naturale di circa 2 ha. nelle Langhe Piemontesi.
La proprietà si trova a circa 40 Km dalla costa ligure e dal comprensorio sciistico delle Alpi Marittime, comprende una grande villa in pietra, il parco naturale ed un altro terreno boschivo a monte della strada che la costeggia. L’antica bellezza (le prime tracce di questa dimora risalgono al XV secolo) è valorizzata dalla singolare cornice storico-architettonica in cui è inserita: il complesso armonico del borgo medioevale perfettamente conservato, dominato dal castello e dalla chiesa.

L’ingresso principale, con colonne e soffitti a volte, è caratterizzato dall’importante scalone centrale che su ciascun piano si collega alle balconate, dando accesso alle due ali dell’immobile.
Al piano terreno, oltre ai locali di servizio (cantina, locale caldaia, ecc.), si trovano la grande taverna, la cucina estiva, due bagni, un atelier ed il garage, con accesso diretto all’interno della casa.
Al piano nobile, oltre ad una suite per ospiti con ingresso indipendente, si trova la zona giorno costituita da 4 camere, una cucina, 2 bagni e un locale di servizio.
Il secondo piano ospita le camere da letto, 2 bagni, la lavanderia ed una seconda suite per ospiti nell’ala ovest: salotto, camera da letto e bagno, anch'essa con ingresso indipendente.
Gli elementi di pregio - dai pavimenti in cotto ai soffitti in legno, dalle porte con cardini a compasso alle volte a botte e a vela - sono tutti rigorosamente originali.
L’immobile è stato completamente ristrutturato nel 2000 con un restauro conservativo, eseguito con interventi e materiali adeguati, nel pieno rispetto della struttura originale. L’impianto di riscaldamento, a zone, composto da 28 elementi radianti in ghisa, è completato dai 3 camini ubicati nel salotto, nella sala da pranzo e in taverna. Tutti i serramenti interni ed esterni sono in legno e le 35 finestre sono dotate di doppi vetri termici.
Il cancello d’ingresso, il portone del garage e l’impianto d’illuminazione esterna sono telecomandati.
Il parco, completamente recintato, digradante fino al piccolo ruscello a valle, è delimitato lateralmente da due strade sterrate interpoderali che ne permettono l’accesso in più punti ed è percorribile grazie a piacevoli percorsi orlati da staccionate in legno e disseminati di soste con panchine.

Leggi tutto
Caratteristiche
  • Rif. interno ALN022
  • 834
  • Bagni 8
  • Classe energetica -
  • Riscaldamento Autonomo

Box auto

Edificio storico

Parco

Più di 5 camere

Vista panoramica