Vendita villa in zona tranquilla Novi Ligure Piemonte

Condividi questo immobile
Vendita villa in zona tranquilla
IT Novi Ligure - Piemonte
Trattativa riservata

Villa di lusso Novi Ligure

Immersa nel verde delle colline di Novi Ligure si trova questa magnifica villa storica circondata dal panorama splendido di un parco di 4 ettari,completamente recintato .

Si tratta di una residenza signorile in ottimo stato di conservazione con una superficie complessiva di circa 1900 mq, comprendente una villa su tre livelli, una dependance ed oltre 400mq di servitù varie. Secondo un'antica leggenda il nome ha preso spunto dal fatto che nel 1400/1500 un brigante, braccato dai gendarmi di Novi,rifugiatosi sulla collina,allora fitta di vegetazione,si era costruito una capanna di legno .
L'episodio viene ricordato da una statua antica raffigurante un brigante e da un “salone della caccia” rivestito in legno pregiato. Successivamente la capanna è stata allargata e trasformata in una cascina,sino a quando il grande Andrea Doria,nobile,ammiraglio e politico genovese,ne avrebbe fatto allargare le superfici dandole un aspetto molto più signorile .

Presumibilmente proprio per questo motivo venne denominata “La Spaziosa”.La presenza di Andrea Doria viene confermata dalle sue iniziali in pietre bianche in uno dei piazzali lastricati antistanti la villa .Il monogramma A.D. si può notare anche al centro del pavimento del salone dei ricevimenti,risalente all'800 e pertanto realizzate dal proprietario dell'epoca nell’intento che l'impronta del Doria perdurasse nel tempo. Il camino,arricchito da decori del 500 che poggia su due colonne,intarsiate in legno d'epoca,la cappella medioevale nascosta in un angolo del parco,l'antica scaletta in pietra e molti altri angoli suggestivi ci riportano all'atmosfera di quell'epoca donando sensazioni indimenticabili.

Immerso nella Storia del Mondo,vi è il suo parco ove si è svolta la famosa battaglia di Novi(15 agosto 1799),Dove gli austro-russi guidati dal feldlmaresciallo Suvorov combatterono contro i francesi comandati dal generale Joubert il quale fu ferito a morte proprio in prossimità della villa. A testimonianza è stata ritrovata nel parco una palla di cannone dell'epoca certamente esplosa durante la battaglia.
Si presume che circa nel 1800 sia diventata proprietà dei marchesi Balbi ,noti nell'ambiente commerciale,mercantile e bancario anche a livello ****** questo periodo è stata edificata la parte alta della ****** decorarla è stato incaricato il celeberrimo pittore italiano Barabino,che ha dipinto i Saloni con i suoi affreschi meravigliosamente inimitabili , tra i quali vi sono , Nel salone dei ricevimenti , i ritratti dei 4 uomini che hanno unito l'Italia:Vittorio Emanuele, Giuseppe Garibaldi,Camillo Benso Conte di Cavour e Giuseppe Mazzini. Le colonne,i camini in marmo di Carrara,le statue, le scalinate,i mosaici veneziani sottolineano ulteriormente l'amore per ancora l'eleganza e la raffinatezza di questa gloriosa famiglia che ridona alla villa il suo antico nome: La Capannina. Dalla fine dell'800 sino alla metà del 900 è stata proprietà dei Sacco del Santo,il cui ultimo discendente,Marchese Domenico era un grande amante di piante e giardini e proprio a lui e ai suoi viaggi si devono le molte varietà di fiori tra cui le stupende rose di Russia che fioriscono anche d'inverno. Il parco secolare è un paradiso naturale per varie specie di animali .

Difatti non è raro avvistare lepri,fagiani,cerbiatti,procioni e scoiattoli. Mille angoli suggestivi ,le balaustre,i pozzi,i berceau e le statue d'epoca tra cui spiccano il Bacco attorniato dalle 4 stagioni donano allo sguardo il piacere di poter rivivere frammenti di un passato nell'immagine dei ricordi ed oggi la Villa Capannina è il binomio perfetto dell'eleganza e della maestosità in uno spazio senza tempo ...

Leggi tutto
Caratteristiche
  • Rif. interno nov
  • 2000
  • Bagni 10
  • Classe energetica -
  • Riscaldamento -

Spazi ampi

Arredamento di lusso

Parco

Piscina