Prestigiosa e unica villa d’epoca indipendente, situata in una splendida zona immersa nel verde, ma a due passi dal centro storico della città di Reggio Emilia, denominata “Casino Rossi”, facente parte dell’antico sistema insediativo estense.
L’immobile si caratterizza per l’unicità della struttura risalente al ‘700 e restaurata nel 1830, assumendo l’attuale veste sobriamente neoclassica.
Le metrature della villa sono ampie, di oltre 800 mq complessivi, suddivisi nei vari livelli: piano terra, piano primo, sottotetto e torretta.
Di grande pregio sono il Salone d’ Onore al piano nobile, arricchito da eleganti pitture murali che decorano pareti e soffitto e la Cappellina di famiglia che conserva un pregevole altare in marmo.
Si accede alla villa tramite un lungo viale alberato contornato da giardini all’italiana con aiuole, siepi e arbusti.
L’immobile è stato recentemente restaurato e consolidato nelle strutture portanti, solai, muri e tetto, mentre è da ultimare internamente con la posa degli impianti e tutte le finiture. È stato creato inoltre un ampio garage interrato con ingresso indipendente a cui si accede dalla parte retrostante del giardino di pertinenza.
Considerate le caratteristiche della Villa, che ne fanno un immobile di sicuro pregio e rappresentanza, riteniamo che rappresenti una eccellente soluzione abitativa ma anche una prestigiosa sede di uffici.