Situata a tre chilometri dal centro storico di Stresa, Villa La Sacca è uno splendido edificio fronte lago immerso in quasi due acri di un parco secolare.
Lo scenario è splendido, la vista sul Golfo Borromeo magica; una spiaggia in riva al lago è a pochi passi di distanza, così come i numerosi sentieri che conducono alle foreste incontaminate sopra la proprietà. La villa gode di una posizione unica, rivolta verso l'alba e affacciata sul lago, con una magnifica prospettiva sul Golfo e fino alle vette innevate delle Alpi svizzere.
Proprio di fronte alla villa, arroccato su una scogliera sulla sponda opposta del lago, si può ammirare il Monastero di Santa Caterina del Sasso, risalente al X secolo, probabilmente l'edificio storico più antico ancora esistente sul lago. Vicino alla Villa, un piccolo cantiere nautico offre servizio di noleggio, attracco e rimessaggio imbarcazioni.
Sul lungolago che collega a Stresa, La Sacca è immersa in numerose proprietà aristocratiche di rilievo, Villa Pallavicino con i suoi giardini botanici, solo per citarne una.
La Sacca fu fatta costruire nell'immediato dopoguerra dalla contessa Maura Dal Pozzo d'Annone, il cui ricordo è ancora vivido tra gli Stresiani, ad oltre un secolo dalla sua nascita. La sua figura chiave ha plasmato la vita politica di Stresa dal dopoguerra a oggi, vedendola protagonista della vita cittadina. La Contessa fu determinante nell'emancipazione del ruolo delle donne negli incarichi pubblici, al punto da essere eletta Sindaco di Stresa nel 1955, una delle prime sindaci donna dell'intero Paese.
UN PO' DI STORIA
Dopo essere passata di mano più volte, la villa è stata infine acquistata nel 2018 dagli attuali proprietari, con il progetto di ricostruirla interamente, eliminando le modifiche che negli anni ne avevano impoverito l'aspetto per riportarla alla sua originaria bellezza, ma allo stesso tempo tempo utilizzando tecnologie e servizi di costruzione all'avanguardia.
Un meticoloso progetto di design da parte di esperti di design e restauro di lusso, ha massimizzato l'area disponibile e recuperato molti spazi esterni valorizzando il già meraviglioso giardino e aggiungendo una foresteria e una generosa piscina all'interno degli originali frutteti.
Un campo da paddle nascosto può essere facilmente aggiunto nei locali. Soluzioni innovative ad alta efficienza energetica, sistemi di sicurezza avanzati, tecnologia all'avanguardia, uniti ad un uso esperto di materiali tradizionali locali e un design sensibile, consapevole del valore storico del sito, rendono questo progetto davvero unico.