Villa Liberty in Vendita a Versilia, Toscana - Ampi Spazi e Vista Panoramica sul Mare

Condividi questo immobile
Vendita villa sul mare
IT Viareggio - Toscana
€ 3.500.000

Prestigiosa Villa Liberty in vendita in Versilia-Toscana

Viareggio, in vendita villa liberty a pochi passi dal mare della costa della Versilia, una tra le più famose d’Europa tra relax e divertimento, cultura e mondanità. Villa La Torretta colpisce ed affascina, inserita nelle caratteristiche vie centrali della località.

Lo stile Liberty che riveste l’intera proprietà è solo un aspetto di quell’aurea di eleganza e raffinatezza che trasuda da ogni elemento sia esterno che interno trasmettendo carattere ed unicità.

Osservando l’esterno, la cui facciata è stata da poco rinnovata, vediamo come la Villa sia dotata di spazio privato e delimitato di ampiezza tale da consentire il ricovero di un mezzo senza penalizzarne la vivibilità. Un aspetto che, parlando del centro di Viareggio costituisce sicuramente un plus.

Ma iniziamo il nostro viaggio al suo interno, un viaggio che dal piano terra ci condurrà attraverso una bellissima scala in marmo corredata dell’originaria e pregevole ringhiera in ferro battuto, al primo ed al secondo piano per poi proseguire verso un terzo piano da cui si accede all’elemento di spicco: l’altana, una bellissima terrazza coperta a forma di torretta da cui prende il nome la proprietà.

Posizionato ad angolo la Villa è accessibile da due strade: pedonale e carrabile da Via Leonardo Da Vinci, pedonale e carrabile da Via Silvio Pellico. L’ingresso di via Leonardo Da Vinci ci introduce in una prima ala della dimora composta da quattro spaziosi ambienti oltre a servizio attualmente utilizzati come studio professionale e collegata internamente da un portoncino blindato all’altra ala che accoglie la seconda entrata e l’accesso ai piani superiori. Una suddivisione decisamente versatile che unisce e separa al tempo stesso consentendo la possibilità di avere due corpi separati ed indipendenti da subito o in prospettiva futura a seconda delle esigenze e delle funzioni.

Il secondo ingresso da Via Silvio Pellico è preceduto dalla già menzionata corte che si presenta piastrellata. Varcando la soglia d’entrata, dallo sfondo, ci colpisce l’imponenza e l’eleganza della scala che conduce ai piani superiori. Nell’ampio ingresso che la precede riconosciamo sulla sinistra il portoncino blindato che collega alle altre stanze del piano terra mentre la porta sulla destra permette l’accesso a vano dove è presente la piattaforma elevatrice che termina al piano superiore. Il primo piano è composto da ambienti che trasmettono convivialità senza venir meno alla loro funzionalità. La stanza che maggiormente cattura l’attenzione è la bellissima sala resa luminosissima dalle grandi vetrate che affacciano su entrambe le vie di accesso ed impreziosita dagli affascinanti decori e complementi di arredo tipici dello stile liberty: una location perfetta dove accogliere gli ospiti e far vivere loro un’atmosfera di altri tempi. Il piano è completato da un’ampia cucina abitabile corredata di grande terrazza, dalla sala da pranzo, da un bagno completo di doccia e da un comodissimo e spazioso ambiente ove è ricavato il locale predisposto per accogliere la piattaforma elevatrice.

Proseguendo il nostro viaggio ci spostiamo al secondo piano quasi prevalentemente destinato alla zona notte. Le quattro grandi stanze, di cui due adibite a camere e due a studio sono tutte caratterizzate dalla struttura del tetto a vista (travi, travicelli e tavolato) sottostanti la copertura coibentata con sistema di ventilazione, elemento che va ad amalgamarsi armoniosamente con il lato romantico dello stile liberty. Il piano è completato dalla presenza di due bagni di cui uno con vasca idromassaggio e l’altro con doccia-sauna anch’essi con struttura del tetto a vista.

Siamo quasi al termine della nostra visita ma l’altana si lascia ancora desiderare. Prima di raggiungerla infatti incontriamo un altro ambiente accessibile tramite una piccola scala interna alla quale si accede dal vano posto sull’angolo sud/est della proprietà, già costituente corpo di fabbrica dell’elemento torretta. Questo spazio è come un piccolo giardino d’inverno: caratterizzato dalla presenza di finestre bifore su tre lati, offre una vista sulla città che sembra voler essere un preludio allo scenario che incontreremo a breve.

Ed eccoci finalmente che giungiamo all’ultimo livello di questa meravigliosa dimora: la splendida altana, ovvero l’infinito raccolto dentro uno spazio che fa capolino dalle sue quattro ampie aperture delimitate dalle pilastrate angolari, dalle architravature superiori e dalle balaustre rivolte verso l’orizzonte, un orizzonte che spazia dal mare alle montagne passando dalla città; ogni visuale è un quadro diverso dove perdersi tra pensieri ed emozioni. Un’esperienza unica da vivere e condividere con scenari che non saranno mai gli stessi perché l’orizzonte ha una varietà infinita.

Leggi tutto
Caratteristiche
  • Rif. interno -
  • 500
  • Bagni 4
  • Classe energetica -
  • Riscaldamento Autonomo

Spazi ampi

Confortevole per i servizi

Edificio storico

Finiture di lusso

Vista panoramica