Denise tuvè, local ambassador luxforsale torino: “guido gli investitori a compiere la migliore scelta immobiliare”

I nostri speciali

Il settore immobiliare di lusso, negli ultimi anni, sta destando interesse anche tra gli investitori più giovani e meno esperti. Per tale motivo è sempre più importante che le agenzie siano formate da personale competente e in grado di guidare anche i clienti più inesperti a compiere acquisti mirati ed efficaci sia in termini di qualità che di convenienza economica.


Esperienza, competenza, lungimiranza e affidabilità sono soltanto alcune delle doti di Denise Tuvè, Local Ambassador di Torino, la cui agenzia ha di recente ha realizzato una partnership con Luxforsale.
A lei abbiamo rivolto alcune domande circa l’attuale andamento del mercato immobiliare di pregio a Torino e quali sono le prospettive di crescita del settore che intravede a medio e lungo termine.


Qual è il trend attuale del mercato immobiliare nella zona di riferimento della Sua agenzia?
Basandomi sui dati rilevati dall’Osservatorio immobiliare 2022, condotto dagli agenti immobiliari aderenti alla Federazione italiana agenti immobiliari professionali di Torino, il mercato immobiliare di Torino è in crescita. Nel 2022 volumi e valori sono positivi in città, come in provincia. Torino registra il 5,9% in più nelle compravendite con 16.125 transazioni e vede prezzi in aumento dell’1,6% rispetto al 2021.


In provincia l’aumento risulta più contenuto: con 21.800 scambi, il fuori porta registra nel 2022 il +0,7% e prezzi in aumento dell’1,2%. Complessivamente la Città Metropolitana conta circa 38mila compravendite concluse, con quasi il +3% rispetto all’anno precedente.


L’aumento delle compravendite si è accompagnato a quello dei prezzi, soprattutto in alcune zone che stanno diventando strategiche in città: Lingotto (+3,5%), Mirafiori Sud (+2,4%), San Donato (+2,2%), Cenisia (+2,4) e Lucento (+2,9), hanno registrato le migliori variazioni percentuali, grazie alle infrastrutture e a una nuova viabilità”.
Il mattone è considerato oggi come riparo dalla svalutazione del denaro. Innegabile anche la spinta dei bonus fiscali, dall’Under36 che ha permesso ai giovani di comprare la prima casa, e quelli legati alle ristrutturazioni, insieme al Superbonus e al Sismabonus, che hanno spronato il mercato dell’usato.
Anche nel mercato immobiliare del lusso si fa strada la sostenibilità. Chi acquista vuole abitazioni costruite con materiali a basso impatto ambientale, dotate di sistemi smart, di elettrodomestici e di apparecchiature efficienti e di pannelli solari.


In questi primi mesi del 2023 il mercato immobiliare è entrato in una fase di stallo, rallenta e ha meno vitalità. C’è incertezza, da una parte è dovuta agli aumenti dei tassi di interesse sui mutui che scoraggiano il cambiare casa, facendo entrare i consumatori in un’ottica più attendista; ma dall’altra anche la frenata sui bonus edilizi ha creato un nuovo rallentamento.


E’ riuscita, in base alla Sua esperienza, ad individuare un target di clientela che si rivolge alla sua agenzia immobiliare?
Alla mia agenzia immobiliare si rivolge un target formato soprattutto da giovani investitori sui 30 anni di età.


Quali sono gli immobili più richiesti al momento?
Gli immobili più richiesti attualmente sono i tagli medio grandi, oltre i 200 mq, dotati di attici e spazi esterni. Il terrazzo è diventato fondamentale per chi cerca in zona, a tal punto da portare ad escludere anche le case di pregio che ne sono prive.


Le caratteristiche imprescindibili delle abitazioni sono in primis la sicurezza con dispositivi tecnologici e la progettazione di ambienti attenta a esigenze di comfort e ottimizzazione degli spazi disponibili.


Quali sono le motivazioni che l’hanno spinta a realizzare la partnership con Luxforsale per la sua agenzia immobiliare?
Le motivazioni che mi hanno condotto a realizzare una partnership con Luxforsale sono: la condivisione dei medesimi valori (entrambi abbiamo una propensione alla crescita e mettere il cliente al centro della nostra attività) la professionalità, un elemento comune che distingue coloro che collaborano con la società, e infine le competenze, sia organizzative che di marketing.


Quali sono-in base alla Sua esperienza nel settore- i possibili sviluppi futuri del mercato immobiliare di lusso nella Sua zona di riferimento, ed in generale?
I principali attori nel mercato immobiliare di lusso nei prossimi anni secondo me saranno gli investitori immobiliari istituzionali, e i clienti stranieri con disponibilità finanziarie che sempre di più stanno dimostrando interesse per il mercato immobiliare italiano.

#miglioragenziaimmobiliaredilussotorino #agenziaimmobiliaredilussotorino #brandambassadorluxforsaletorino #venderecasedilussotorino #comprarecasedilussotorino #casedilussotorino #miglioragenziaimmobiliaretorino

Array ( [cf_id] => Array ( [0] => usr [1] => property_city [2] => property_contract_type [3] => property_type [4] => property_country [5] => property_province [6] => property_state [7] => property_locality [8] => property_price [9] => property_price ) [cf_label] => Array ( [0] => Agenzia [1] => Comune [2] => Contratto [3] => Tipologia [4] => Stato [5] => Provincia [6] => Regione [7] => Localita [8] => Prezzo min [9] => Prezzo max ) [filter_id] => Array ( [0] => user [1] => city [2] => contract_type [3] => type [4] => country [5] => province [6] => state [7] => locality [8] => price_min [9] => price_max ) [value_label] => Array ( ) [operator_id] => Array ( ) [operator_label] => Array ( ) )
Facebook