Gli investitori di immobili di lusso alla ricerca di green ed ecosostenibilità degli immobili

I nostri speciali

Il cosiddetto lusso “circolare” è la nuova tendenza nel settore immobiliare. La sostenibilità è un concetto importante che è stato sdoganato ormai in tutti i settori e che sta molto a cuore agli stessi investitori di immobili di lusso. L’architettura sostenibile è uno dei principali trend del momento e quindi sia i costruttori che agli acquirenti hanno compreso la necessità di adottare pratiche sostenibili nel settore immobiliare di lusso.
Oltre all’estetica, che resta comunque uno dei pilastri degli immobili di lusso, bisogna guardare anche alla sostenibilità e al rispetto per l’ambiente circostante.
I principi della sostenibilità in un contesto immobiliare di lusso
Nel nuovo concetto di sostenibilità immobiliare, le abitazioni devono sorgere integrandosi perfettamente con l’ambiente circostante. Tutto questo si riflette di conseguenza anche in uno stile di vita più sostenibile.
Va prestata la massima attenzione alla selezione dei materiali e delle risorse che devono essere rinnovabili e riciclabili, ma allo stesso tempo bisogna ridurre le sostanze nocive. Ad esempio materiali come pietre e marmo sono naturali ed eco-friendly, inoltre sono perfetti per realizzare case di lusso e di grande pregio architettonico. Il lusso sostenibile prevede inoltre nuove tecniche di costruzione innovative che consentono di progettare edifici a basse emissioni di carbonio.
Per ottimizzare il funzionamento degli edifici bisogna inoltre implementare tecnologiche energetiche avanzate, come pannelli solari, sistemi di riscaldamento geotermico e in generale sistemi che sfruttano le energie rinnovabili: dal sole al calore della terra fino al vento.
Idee per immobili e costruzioni dall’eleganza green
Dall’unione di bellezza, biodiversità e sostenibilità stanno nascendo strutture di grande fascino immerse nel verde, come ville e appartamenti circondati da giardini moderni e rigogliosi. Gli spazi verdi che circondano le case si stanno trasformando in oasi sostenibili, dove natura e lusso convivono pacificamente integrandosi tra di loro.
Un altro aspetto cruciale degli immobili di lusso è la promozione della biodiversità. I designer e gli architetti stanno studiando la possibilità di inserire piante autoctone che crescono nel loro habitat naturale, favorendo lo sviluppo di una biodiversità naturale e preservando la flora e la fauna locali. Quando si sceglie una pianta si tiene conto non solo del suo aspetto estetico, ma anche dell’impatto che ha sull’ambiente circostante per tutelarne il benessere.

Array ( [cf_id] => Array ( [0] => usr [1] => property_city [2] => property_contract_type [3] => property_type [4] => property_country [5] => property_province [6] => property_state [7] => property_locality [8] => property_price [9] => property_price ) [cf_label] => Array ( [0] => Agenzia [1] => Comune [2] => Contratto [3] => Tipologia [4] => Stato [5] => Provincia [6] => Regione [7] => Localita [8] => Prezzo min [9] => Prezzo max ) [filter_id] => Array ( [0] => user [1] => city [2] => contract_type [3] => type [4] => country [5] => province [6] => state [7] => locality [8] => price_min [9] => price_max ) [value_label] => Array ( ) [operator_id] => Array ( ) [operator_label] => Array ( ) )
Facebook