La passione per il design minimalista di serap korkmaz

I nostri speciali

Sei alla ricerca di un oggetto che renda la tua pausa pomeridiana sofisticata, al passo con i tempi e indimenticabile?
Serap Korkmaz ha creato qualcosa che è perfetto per te, il Sofia Tea Set.
Serap, una giovane designer, è originaria di una stato nel quale il Tè è una parte intramontabile della sua cultura ed è diventato un vero e proprio rituale nella sua geografia: la Turchia.
La designer turca, talentuosa e giovanissima, Serap Korkmaz ha reinterpretato, attraverso il Design contemporaneo, quest’importante tradizione, idealizzando e creando un set da thè in grande stile.
Il set Sofia è composto da sei tazzine sottili, piattini e cucchiaini, una teiera e un vassoio da tè elegante di legno e marmo con dettagli d’ottone, materiale che richiama lo stesso utilizzato per arricchire le tazzine e cucchiaini del set in ceramica bianca.
Grazie all’accostamento dei diversi colori e materiali, infatti, viene meglio percepita l’idea di un connubio tra due culture e due stili diversi nell’unione fisica degli stessi in un oggetto che racchiude un mondo.
Il momento del tè, çay in turco, infatti, è un’abitudine tipica di molte zone della Turchia: bere e preparare il tè è una consuetudine e il servizio è un oggetto iconico che rimanda a un’esperienza sociale, simbolo di ospitalità.
La reinterpretazione, di questo elemento della tradizione, si propone di puntare i riflettori sul design turco e introduce la ricchezza della cultura del tè agli stranieri.
Sofia Tea Set si pone, dunque, in un equilibrio tutto suo tra tradizione e minimalismo contemporaneo.
L’idea iniziale nasce dalla passione verso il design minimalista e il desiderio di mantenere viva la tradizione turca attraverso linee classiche che si uniscono, così, da formare incantevoli oggetti d’uso comune e quotidiano.
E’ stato il primo oggetto creato dalla designer nella collezione neoclassica.
Le forme geometriche e le linee decise rendono il set Sofia semplice ma raffinato.
Il set Sofia è presente nello Showroom di TID in ceramica bianca con dettagli in ottone, è però possibile anche scegliere tra diverse colorazioni, come ad esempio il set in ceramica verniciata di nero con dettagli d’argento o il “total white”, una new entry molto d’impatto.
Serap Korkmaz descrive il suo “Sofia tea set”, come “un’intesa tra cultura orientale ed occidentale in una simbolica armonia”, probabilmente utopica ma raggiungibile in un momento di tranquillità davanti ad un buon thè, con un affascinante e suggestivo set.

Camilla Turchetti -The Interior Design

Array ( [cf_id] => Array ( [0] => usr [1] => property_city [2] => property_contract_type [3] => property_type [4] => property_country [5] => property_province [6] => property_state [7] => property_locality [8] => property_price [9] => property_price ) [cf_label] => Array ( [0] => Agenzia [1] => Comune [2] => Contratto [3] => Tipologia [4] => Stato [5] => Provincia [6] => Regione [7] => Localita [8] => Prezzo min [9] => Prezzo max ) [filter_id] => Array ( [0] => user [1] => city [2] => contract_type [3] => type [4] => country [5] => province [6] => state [7] => locality [8] => price_min [9] => price_max ) [value_label] => Array ( ) [operator_id] => Array ( ) [operator_label] => Array ( ) )
Facebook