Real estate gran milano studio, la titolare olga akilova: “servizi efficienti e disponibilità alla clientela che ci sceglie“

I nostri speciali
Non è facile, per un'agenzia immobiliare, imporsi in una città come Milano, dove la clientela è assai vasta e variegata. Invece il team di Gran Milano Studio, guidato dalla titolare Olga Akilova, ci riesce benissimo, grazie all'impegno e all'esperienza di chi ci lavora quotidianamente. Inoltre la caratteristica di questa agenzia è che si occupa di compravendite internazionali, quindi con una tipologia di clientela proveniente da paesi esteri.

Per capire le dinamiche del mercato immobiliare di lusso su Milano e zone limitrofe abbiamo intervistato Olga Akilova, che ha risposto alle nostre domande tenendo conto anche del parere degli agenti immobiliari che la affiancano all'interno della medesima agenzia.

Qual è il trend attuale del mercato immobiliare nella zona di riferimento della Sua agenzia?

Siamo un'agenzia specializzata in compravendite internazionali, pertanto non abbiamo una zona di riferimento specifica, ma effettuiamo le ricerche su richiesta della nostra stimata clientela. Si può comunque dire che le zone più richieste siano principalmente la città di Milano, i grandi laghi del Nord Italia, e le regioni di Liguria e Toscana. Per rispondere alla domanda, prendiamo ad esempio la città di Milano, in cui la richiesta per le abitazioni di ampia metratura è aumentata molto, e sempre più spesso vengono richieste case oltre i 200 mq.

Si tende inoltre a prediligere abitazioni in stabili d'epoca, poiché il contesto signorile, i soffitti alti e i dettagli dell'epoca (specialmente quando si tratta di elementi decorativi in stile Liberty, sono sempre più apprezzati dagli acquirenti. Infine, sempre più spesso, vi è la tendenza ad allontanarsi dal centro storico, preferendo invece zone più residenziali, con grande attenzione anche alla presenza e vicinanza di spazi verdi.

E' riuscita, in base alla Sua esperienza, ad individuare un target di clientela che si rivolge alla sua agenzia immobiliare?

Lavoriamo prevalentemente con la clientela estera proveniente dai Paesi dell'Est Europa. Essendo per loro un punto di riferimento, non solo per l'acquisto della casa, ma anche per le fasi successive alla compravendita, come le pratiche notarili o l'eventuale ristrutturazione, manteniamo il rapporto con i clienti anche dopo il rogito. La soddisfazione dei nostri clienti è il nostro principale biglietto da visita, infatti la maggior parte della clientela si affida a noi tramite passaparola. Chi cerca un servizio a 360° sa che può rivolgersi alla nostra agenzia per essere affiancato da un esperto immobiliare, senza vincoli linguistici.

Quali sono gli immobili più richiesti al momento?

Gli immobili residenziali più richiesti sono gli appartamenti di ampie metrature, con una forte preferenza per gli stabili d'epoca nelle zone di prestigio confinanti al centro storico, come ad esempio Magenta, Pagano, Isola, Brera e Sempione. La seconda tipologia molto ricercata è quella degli appartamenti ad uso investimento. In questo caso si prediligono zone centrali e vengono prese in considerazione anche metrature più contenute. A Milano, infatti, il mercato degli affitti, anche a breve termine, è molto vivace e redditizio.

Quali sono le motivazioni che l'hanno spinta a realizzare la partnership con Luxforsale per la sua agenzia immobiliare?

Per garantire la massima visibilità a tutti gli immobili che ci vengono affidati, cerchiamo sempre di pubblicizzare le nostre offerte sui portali che promuovono gli annunci anche sul mercato estero. Luxforsale offre la possibilità di raggiungere un target specifico, pertanto ci sembra interessante promuovere su questa piattaforma gli immobili di lusso del nostro portafoglio.

Quali sono-in base alla Sua esperienza nel settore- i possibili sviluppi futuri del mercato immobiliare di lusso nella Sua zona di riferimento, ed in generale?

I progetti di riqualificazione e di sviluppo immobiliare promossi dal Comune di Milano negli ultimi tempi, anche in vista delle prossime Olimpiadi, hanno sicuramente contribuito al miglioramento delle infrastrutture e dei servizi della città, e continuano ad incrementare il confort della vita quotidiana dei residenti.

Anche per quanto riguarda la clientela "luxury" è importante che i servizi siano efficienti e a portata di mano, che il contesto circostante sia tranquillo, poco trafficato e sempre più green. Le normative europee volte allo sviluppo di progetti più sostenibili migliorano significativamente la qualità della vita cittadina, perciò anche le nuove costruzioni con elevata classe energetica e minori consumi avranno sempre più spazio sul mercato immobiliare internazionale.
Array ( [cf_id] => Array ( [0] => usr [1] => property_city [2] => property_contract_type [3] => property_type [4] => property_country [5] => property_province [6] => property_state [7] => property_locality [8] => property_price [9] => property_price ) [cf_label] => Array ( [0] => Agenzia [1] => Comune [2] => Contratto [3] => Tipologia [4] => Stato [5] => Provincia [6] => Regione [7] => Localita [8] => Prezzo min [9] => Prezzo max ) [filter_id] => Array ( [0] => user [1] => city [2] => contract_type [3] => type [4] => country [5] => province [6] => state [7] => locality [8] => price_min [9] => price_max ) [value_label] => Array ( ) [operator_id] => Array ( ) [operator_label] => Array ( ) )
Facebook