Vendita di immobili di lusso nel primo semestre del 2021: il trend del settore

I nostri speciali

Gli ultimi due anni tra pandemia e recessione economica hanno messo a dura prova il nostro Paese e il mondo in generale. Ci sono però settori che non hanno risentito affatto del complicato periodo che tutti abbiamo attraversato. Uno di questi è il settore dell’immobiliare di lusso.

Da diverso tempo l’Italia è nel mirino degli acquirenti di diversi Paesi esteri, che vedono nel Belpaese il luogo ideale per acquistare un immobile e perché no, trasferirsi per viverci stabilmente. La maggior parte dei clienti interessata agli immobili di pregio proviene da Nord Europa, America, Russia, Svizzera, Arabia ed anche Cina.

Ciò che balza agli occhi in particolare è la forte richiesta di acquisto e affitto di immobili di lusso da parte di milionari che intendono trascorrere i mesi estivi in alcune rinomate località italiane. Tra le motivazioni che spingono questi super ricchi a scegliere l’Italia come meta delle loro vacanze o per lunghi periodi di permanenza c’è sicuramente quello che il nostro Paese, a differenza di altri (quali ad esempio la Grecia o la vicina Spagna) appare più sicuro dal punto di vista della salute.

Ultimamente stiamo ricevendo continue richieste di proprietà in affitto in Italia, sia in località balneari rinomate (Sardegna, Liguria, Campania, Sicilia), ville ubicate sui laghi (di Como e di Garda), e attici nelle città d’arte più suggestive (Firenze, Roma, Milano, Napoli, Venezia). Non mancano però anche richieste di tenute che si trovano nel Centro dell’Italia”, dichiara Claudio Citzia, Ceo di Luxforsale.it.

I dati riguardanti acquisti e affitti nel primo semestre 2021

Stando ai dati raccolti dall’autorevole fonte “Prime Residential World Cities Index” di Savills Aguirre Newman, il mercato residenziale globale è stabile. A fronte di un forte aumento dei prezzi degli immobili, oltre il 70% delle località ha registrato una crescita positiva di interesse da parte di acquirenti e affittuatari.

Per quanto concerne il mercato degli affitti nello specifico, si è verificato un aumento dello 0,5% nel primo semestre del 2021. Questo dato è assai evidente, soprattutto se lo si confronta con quello dello stesso periodo dell’anno 2020.

Se andiamo a considerare gli immobili di lusso, l’incremento delle compravendite riguarda in particolare le proprietà che superano i 10 milioni di dollari di valore.

Secondo una recente ricerca condotta sull’argomento, tra le città del mondo che hanno avuto un’impennata nella transazioni immobiliari c’è New York (seguita da Los Angeles, Hong Kong, Londra, Sydney, Singapore e Dubai).

Anche in Italia il mercato immobiliare di lusso nei primi sei mesi del 2021 ha raggiunto numeri importanti che lasciano ben sperare per il futuro.

Come ha evidenziato Claudio Citzia, Ceo di Luxforsale, “Abbiamo deciso di analizzare esclusivamente le richieste relative al primo semestre di acquirenti con un budget superiore ai 5 milioni di euro e di inquilini con un budget minimo di 25.000 euro al mese. Ne sono emersi dati alquanto interessanti”.

Ad esempio: più il prezzo aumenta, più aumentano le richieste di acquisto di immobili di lusso. Alcuni acquirenti chiedono inoltre espressamente di selezionare immobili ubicati nei pressi di porti ed aeroporti, per potersi spostare più rapidamente da un luogo all’altro.

Array ( [cf_id] => Array ( [0] => usr [1] => property_city [2] => property_contract_type [3] => property_type [4] => property_country [5] => property_province [6] => property_state [7] => property_locality [8] => property_price [9] => property_price ) [cf_label] => Array ( [0] => Agenzia [1] => Comune [2] => Contratto [3] => Tipologia [4] => Stato [5] => Provincia [6] => Regione [7] => Localita [8] => Prezzo min [9] => Prezzo max ) [filter_id] => Array ( [0] => user [1] => city [2] => contract_type [3] => type [4] => country [5] => province [6] => state [7] => locality [8] => price_min [9] => price_max ) [value_label] => Array ( ) [operator_id] => Array ( ) [operator_label] => Array ( ) )
Facebook