Ci sono agenzie immobiliari che, dopo anni di attività ed esperienza dedicandosi ad un target medio di clientela, decidono di compiere il "salto di qualità" nel settore, rivolgendosi-come fa appunto Fasano Immobiliare a Bari- anche al mercato di lusso. Michele Fasano, titolare dell'omonima agenzia barese, ci ha raccontato la sua esperienza attuale e quello che prevede possa accadere al mercato in futuro.
Qual è il trend attuale del mercato immobiliare nella zona di riferimento della Sua agenzia?
La mia attività immobiliare si svolge prevalentemente nella città di Bari, capoluogo di regione. Il trend del mercato è vivace, dinamico, c'è molto interesse per la Puglia in generale.
E' riuscito, in base alla Sua esperienza, ad individuare un target di clientela che si rivolge alla sua agenzia immobiliare?
Sì, io opero nel settore da oltre 20 anni e, dopo aver sperimentato il mercato nella sua trasversalità (sia dal lato dei venditori che degli acquirenti), ho scelto di rivolgermi ad un target medio/alto, selezionando tantissimo le operazioni immobiliari da gestire e a cui dedicarmi.
Quali sono gli immobili più richiesti al momento?
Se osservo la fascia media cittadina, le più richieste sono ancora le soluzioni di due vani e tre vani; se mi sposto al target Luxury, gli immobili di pregio sono sempre attenzionati da specifici amatori/investitori.
Quali sono le motivazioni che l'hanno spinta a realizzare la partnership con Luxforsale per la sua agenzia immobiliare?
Come accennavo nella risposta 2, la decisione, arrivata nel 2023, è stata quella di compiere un upgrade professionale, e Luxforsale, è l'unico partner sul mercato che consenta di avere la più funzionale visibilità per questo tipo di target.
Quali sono-in base alla Sua esperienza nel settore- i possibili sviluppi futuri del mercato immobiliare di lusso nella Sua zona di riferimento, ed in generale?
C'è un interesse molto forte per la Puglia, sia rivolto ad Hotel 5 stelle da parte di importanti investitori esteri, che delle tipiche masserie, di cui questo territorio è ricco.
Ritengo inoltre che ci sia un forte interesse, da parte di investitori Istituzionali/esteri, per operazioni ben strutturate, intendo dire che offrano un giusto compromesso tra l'aspetto immobiliare di una struttura in ottimo stato manutentivo (con un adeguato rapporto consistenza/valore economico e un' ottima classe energetica), ed un' operazione sottostante riferita all'aspetto locativo, che remunera dal lato finanziario dell'operazione.