Albania e montenegro: è giunto il momento di investire nell’immobiliare?

I nostri speciali

Investire nel mercato immobiliare estero...si ma dove?

Come risaputo, investire in mercati immobiliari emergenti può offrire opportunità significative per la crescita del patrimonio e la diversificazione del portafoglio. Ovviamente, ogni scelta va valutata con attenzione, perché laddove ci sono ampi margini di guadagno si trovano anche rischi più elevati. Tra le opportunità che Luxforsale sta analizzando con attenzione ci sono due aree geografiche ben precise: Albania e Montenegro. Ecco perché.

La situazione in Albania
In Albania, il mercato immobiliare sta vivendo un momento di crescita a causa dell'aumento della domanda di proprietà immobiliari da parte dei residenti locali e degli investitori stranieri. La maggiore domanda è dovuta alla crescita economica del paese e all'aumento del reddito disponibile della popolazione. Da non sottovalutare anche la componente turistica: l'Albania sta attirando sempre più turisti, forte di più di 400 chilometri di costa con spiagge sabbiose che guardano il Tirreno e lo Ionio. Questo elemento, chiaramente, sta stimolando la domanda di proprietà immobiliari da parte di investitori desiderosi di investire nel settore immobiliare turistico.


La situazione in Montenegro
Anche il Montenegro sta attirando l'attenzione degli investitori immobiliari a causa della sua posizione geografica privilegiata e delle bellezze naturali del paese. Il turismo, anche nell’area montenegrina, sta crescendo rapidamente stimolando parallelamente l’interesse degli investitori. Dal punto di vista geografico la costa montenegrina è ben diversa da quella albanese, più frastagliata e rocciosa, ma egualmente affascinante. Altro elemento da considerare è l’attuazione, da parte delle autorità del Montenegro, di politiche economiche favorevoli con l’obiettivo di attirare investimenti stranieri nel paese.


Le opportunità immobiliari in Albania e Montenegro
Albania e Montenegro offrono, quindi, opportunità di investimento a prezzi accessibili rispetto ad altri mercati immobiliari europei più sviluppati. E soprattutto stanno vivendo una fase di ascesa socioeconomica importante. Gli investitori che scelgono queste due aree balcaniche per investire possono così acquistare proprietà immobiliari a prezzi più bassi e trarre profitto dalla crescita futura del mercato immobiliare.
Chiaramente, come spiegato a inizio articolo, gli investitori devono essere consapevoli dei rischi associati all'investimento in mercati immobiliari emergenti. Possono, per esempio, esserci regolamentazioni immobiliari differenti rispetto alle nostre normative o, in alcuni casi, poco trasparenti. Anche la stabilità politica è un fattore da considerare: nonostante da anni sia Albania che Montenegro stiano vivendo un buon momento di solidità politica non vi è mai da escludere il rischio di incertezza. In ogni caso, è sempre possibile sfruttare le competenze di Luxforsale per capire nel dettaglio le opportunità di investimento in questi due paesi.

Array ( [cf_id] => Array ( [0] => usr [1] => property_city [2] => property_contract_type [3] => property_type [4] => property_country [5] => property_province [6] => property_state [7] => property_locality [8] => property_price [9] => property_price ) [cf_label] => Array ( [0] => Agenzia [1] => Comune [2] => Contratto [3] => Tipologia [4] => Stato [5] => Provincia [6] => Regione [7] => Localita [8] => Prezzo min [9] => Prezzo max ) [filter_id] => Array ( [0] => user [1] => city [2] => contract_type [3] => type [4] => country [5] => province [6] => state [7] => locality [8] => price_min [9] => price_max ) [value_label] => Array ( ) [operator_id] => Array ( ) [operator_label] => Array ( ) )
Facebook