E' appena iniziato il 2015 e come ogni anno la domanda che ci viene posta è: come andrà il mercato immobiliare di lusso nei prossimi mesi.
Abbiamo cercato di rispondere a questa domanda analizzando i dati delle visite e delle richieste ricevute dal portale luxforsale, confrontandoli con l'andamento dei trend forniti da varie fonti, tra cui google, primo motore di ricerca a livello mondiale.
In riferimento al mercato italiano possiamo finalmente affermare che dopo diversi anni bui, la fine del 2014 ed il mese di Gennaio 2015 vedono una crescita consistente di ricerche e di richieste soprattutto da residenti nelle grandi metropoli come Milano e Roma.
Il mercato estero dimostra, invece un interesse costante ed anzi crescente, seppur si può affermare che è cambiata negli ultimi anni la tipologia del potenziale cliente acquirente.
Il mese di Gennaio ha fatto registrare un rimbalzo deciso verso l'alto da parte di clienti americani, inglesi, svizzeri, tedeschi e russi a discapito di olandesi e francesi.
L'andamento del mercato immobiliare di lusso è quindi senza dubbio in crescita, anche se l'acquirente è decisamente più attento.
Il numero di ricerche effettuate e i minuti di visita ci fanno intendere che il cliente interessato propende a consultare molte offerte, per trovare quelle che ritiene più interessanti in base alle sue esigenze.
E a differenza di quanto si possa pensare il prezzo non è la variabile più vincolante.
Quello che l'acquirente cerca da un immobile di lusso è l'unicità del pezzo, quindi zone particolarmente affascinanti in contesti storici, con vista mare, lago o montagna.
Un dato dimostrato dal valore che ci indica come l'immobile più ricercato sia il castello.
Negli ultimi mesi abbiamo assistito anche ad un aumento esponenziale di richieste su attività commerciali, principalmente hotel di grandi dimensioni e palazzi da adibire ad uso commerciale nei principali centri turistici italiani.
Qui il prezzo conta! Infatti i valori di vendita si sono sensibilmente abbassati, anche a causa del numero elevato di proprietà in vendita. Banche e fondi esteri, sentondo il profumo dell’occasione si sono lanciate all’assalto.
Insomma l’andamento del mercato immobiliare di lusso è assolutamente in ripresa, anche se sta mutando rapidamente il contesto nel quale ci si muove, sia relativamente alla tipologia di acquirente, che di prodotto.
Infine, segnaliamo come non mai l’elevato numero di richieste generiche di consulenza sia per la vendita, che per l’acquisto dell’immobile, da parte di clienti che richiedono direttamente alla redazione di Luxforsale supporto professionale.
Tutte queste richieste sono visibili nella lista di richieste di personal agent presente nell’area riservata del portale.