Pur tra fisiologiche riprese e leggere flessioni, il mercato immobiliare di lusso non frena comunque la sua ascesa. Anzi, la pandemia non sembra aver influito sul trend, quanto piuttosto sulle abitudini di acquisto e le esigenze dei singoli clienti.
Tra le agenzie immobiliare certificate Luxforsale che operano in Italia, quella di Monza, Brianza e Milano è sicuramente una delle più attive, grazie al lavoro del Responsabile Angelo Acquafresca e dei suoi validi ed esperti collaboratori.
A lui abbiamo chiesto di parlarci dell’attuale trend del mercato di lusso e di fornirci, sulla base della sua esperienza nel settore, una previsione su quello che potrebbe accadere nel prossimo futuro.
AA: Il nostro mercato immobiliare di riferimento aveva iniziato una ripresa già a Settembre/ Ottobre del 2019, la pandemia nel 2020 ha solo accelerato una tendenza ad acquistare case più comode e spazi esterni più ampi. Il trend del 2021 sta continuando con l'aumento delle richieste, però da metà Maggio le richieste e il mercato risultano essere un pò più lenti.
Ciò sembra dovuto semplicemente alla voglia di lasciarci dietro la situazione in cui ci troviamo ancora. A partire da Settembre prossimo le mie previsioni sono di un nuovo rimbalzo verso un aumento delle richieste.
R: In base alla sua esperienza nel settore, quali sono gli immobili più ricercati?
AA: Gli immobili più ricercati sono quelle proprietà che hanno dei terrazzi, giardini e locali accessori da adibire usi diversi (locali giochi, locali hobby, per lo smart working, ecc). Comunque spazi all’aperto e servizi per la famiglia. Le periferie attirano di più del centro città. Inoltre aumenta la richiesta di case prestigiose in località di vacanza, dove può godere sia della natura che dei servizi di lusso e dei comfort.
R: Da dove arrivano i principali acquirenti della Sua agenzia?
AA: Un 20% arrivano da Milano, l'altra parte dei clienti arriva dalla zona. Solo un 5/10% arriva dall'estero, principalmente i Paesi europei.
R: Quali sono le principali necessità dell’acquirente e del venditore di immobili di lusso, in generale, secondo il Suo parere?
AA: Ritengo che l’errore principale nella commercializzazione di una proprietà immobiliare di pregio sia proprio quello di focalizzarsi esclusivamente sul momento finale della compravendita tralasciando tutta quella parte, per me fondamentale, che riguarda la storia dei proprietari e del loro immobile.
Per commercializzare proprietà immobiliari di valore è necessario avere una visione più ampia che, pur tenendone conto, riesca ad andare più in là dei soli valori di mercato e delle collocazioni geografiche.
R: Perché ha voluto che la Sua Agenzia fosse certificata Luxforsale?
AA: Considero il portale Luxforsale un partner importante e determinante nella promozione e nella commercializzazione delle nostre proprietà distribuite in Lombardia e in tutta Italia.
Website: https://casaestyle.luxforsale.it/
____________
Migliore agenzia immobiliare di lusso Milano - Agenzia certificata Luxforsale Milano - Immobili di lusso Milano
Migliore agenzia immobiliare di lusso Monza e Brianza - Agenzia certificata Luxforsale Monza e Brianza - Immobili di lusso Monza e Brianza