“Secondo la vostra opinione quali sono gli appartamenti più belli in Italia?” è questa domanda pervenuta alla nostra redazione e che ci ha dato spunto per cercare di dare una risposta, il più esauriente possibile.
Analizzando gli oltre 500 appartamenti di lusso presenti nel data base di www.luxforsale.it, si evidenzia ancora una volta come l’Italia non abbia assolutamente nulla da individuare a qualsiasi altra nazione al mondo.
Dal nord al sud, dal mare alla montagna, le proposte immobiliari sono variegate e con caratteristiche e peculiarità uniche. Proviamo a dare qualche numero.
La prima cosa che si evidenzia in maniera chiara è la preponderanza di appartamenti sul mare (47,95%), seguiti da quelli in città (39,14%), mentre montagna, lago e zona tranquilla complessivamente non superano il 13% del totale.
Altro dato davvero interessante è quello che ci enuncia come sia la Liguria, la regione in cui sono presenti il maggior numero di appartamenti di lusso (31,51% del totale), seguita da Toscana (13,70%), Sicilia (8,61%) e Lazio (8,41%), 4 regioni che complessivamente superano il 62% degli appartamenti di pregio in Italia.
I prezzi sono tutto sommato contenuti, se si considera che circa il 50% degli appartamenti analizzati ha un prezzo inferiore ai 750 mila euro e che solo il 2% degli immobili supera i 5 milioni di euro, ma quali sono e dove sono questi ultimi?
A conferma di quanto detto in precedenza gli immobili più costosi e quindi presumibilmente più belli (per dare una risposta al nostro lettore) sono situati a Roma, Verona, Zoagli e ad Alagna Valsesia, appena fuori dal confine troviamo, invece, località quali St.Moritz, Pontresina e Montecarlo.