“La crisi è la più grande benedizione per le persone e le nazioni” diceva Einstein!
Questa famosa affermazione sembra calzare a pennello anche nel settore immobiliare e turistico in Italia, dove a differenza di pochi anni fa si possono trovare esclusive attività commerciali in vendita.
Un settore da sempre chiuso e difficilmente avvicinabile , che a causa del particolare contesto economico ha evidenziato delle crepe, che hanno costretto alcuni proprietari a mettere in vendita attività commerciali, assolutamente uniche ed affascinanti.
Strutture alberghiere, agriturismi, aziende agricole, villaggi termali, bed &breakfast, maneggi, fondi, borghi medioevali, ville storiche, terreni industriali sono alcune delle occasioni in vendita che si possono trovare sbirciando sul portale www.luxforsale.it.
Ma dove sono queste attività commerciali di lusso? Praticamente ovunque, se è vero che dal Trentino Alto Adige alla Toscana, si trovano decine di opportunità.
Numericamente si può dire che le regioni nella quale è più facile trovare attività in vendita sono la Sicilia (16,28%), la Toscana (12,79%) e il Lazio (9,30%), con prevalenza in città, in zone tranquille e al mare.
Rarissime le offerte in Valle d’Aosta, Calabria, Basilicata, Puglia, Molise e Liguria ed in località limitrofe ai laghi.
Particolare la situazione costi, dove si nota un sostanziale equilibrio tra le varie fasce di prezzo, con una leggera prevalenza di immobili il cui prezzo di vendita è compreso tra 1 milione e 250 mila euro e 5 milioni di euro.
Da notare come siamo presenti circa il 15% tenute il cui prezzo di vendita è superiore ai 5 milioni di euro ed il cui fascino è assolutamente imperdibile.
Interessante notare anche la derivazione geografica dei potenziali acquirenti, le principali visite infatti provengono dal nord Europa, America, Russia ed Australia. In Italia, invece, le visite provengono principalmente dal nord ovest.