DOMANDA E OFFERTA NON MANCANO!
Un fenomeno tipico del centro Italia
In un momento di mercato davvero complesso nel quale si sono decisamente allungati i tempi di vendita e si sono polverizzate domanda ed offerta, c’è una tipologia di immobile che riesce ancora ad attirare l’attenzione dei compratori: il casale!
Sono, infatti, numerosi i casali in vendita e altrettante sono le richieste su questa tipologia di prodotto da parte dei potenziali acquirenti, perché?
Probabilmente la risposta è da ricercare principalmente in 3 fattori: innanzitutto la peculiarità dell’immobile non facilmente replicabile in altri tipologie, l’offerta concentrata solo in alcune zone del sud Europa e la possibilità di vivere in zone tranquille immersi nel verde.
Proprio da quest’ultimo motivo, sembrano essere attirati gli acquirenti, in alcuni casi italiani, ma nella maggior parte delle volte nord europei e americani. Infatti nel 75% dei casi i casali si trovano in zone ampie nel verde delle colline appenniniche, dotati di piscine o vigneti, spesso vere e proprie aziende agricole.
Il centro Italia è sicuramente una delle località al mondo con maggiore offerta, infatti tra Toscana, Puglia, Marche, Umbria e Abruzzo, troviamo circa il 78% delle offerte di casali presenti sul portale www.luxforsale.it
I prezzi si concentrano principalmente tra il milione e 250 mila euro e 2 milioni e mezzo (58,70%), anche se su Luxforsale si trovano anche 7 immobili con cifre superiori ai 5 milioni di euro.