Case di lusso: boom di richieste a roma che supera londra e new york

I nostri speciali

Roma: la richiesta di case di lusso trascina il mercato immobiliare della Capitale

Roma, la città eterna, ha battuto Milano, Londra, Parigi e New York per quanto riguarda la vendita di abitazioni di lusso. Nel corso degli ultimi 25 anni, infatti, le abitazioni da sogno romane hanno quasi quintuplicato il loro valore, riuscendo a trascinare il mercato immobiliare della regione Lazio.

Seconda regione italiana, dopo la Lombardia, per quanto riguarda il numero di compravendite a livello nazionale, il Lazio, con ben 60.500 transazioni registrate nel corso del 2017, rappresenta l'11% delle compravendite del nostro Paese. Nel corso del 2018 sono previsti ulteriori incrementi, ma a destar maggior interesse sono soprattutto gli immobili di lusso. In particolare in confronto alle altre 4 grandi città a livello mondiale, quali Milano, Londra, Parigi e New York, la capitale italiana sembra non avere rivali. Negli ultimi 5 anni, infatti, il valore delle case di pregio è aumentato del 22%, mentre a Milano del 14,3%. Pur essendo stata colpita dalla crisi immobiliare degli ultimi anni, gli edifici esclusivi della città eterna continuano ad essere fonte di interesse per investitori sia italiani che esteri, i quali apprezzano le finiture, la location, le dimensioni, ma soprattutto la città in cui sono ubicati. Le residenze di lusso della regione Lazio, infatti, sono dei veri e propri concentrati di storia e acquistarle significa immergersi nell'arte, nella cultura e nello stile architettonico della città eterna.

I dati riportati dal Rapporto 2018 sul mercato immobiliare elaborati da Scenari Immobiliari, quindi, sono una chiara dimostrazione di come il mercato di lusso a Roma, ma in realtà in tutta la regione Lazio, non conosca crisi. Anche Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo, infatti, registrano una forte crescita.

Anche noi di Luxforsale, registriamo un incremento di prezzi sul Lazio in generale ma principalmente su Roma Città, preferibilmente nel centro città, ovvero quelle abitazioni che sono veri e propri monumenti abitabili.

Gli acquirenti sono sia privati che gruppi o aziende.
I privati sono nella maggior parte italiani, ma registriamo un incremento notevole di stranieri derivanti da ogni parte del mondo: nord europei, americani, ma anche approcci da parte di russi, arabi e cinesi.

Fondi, gruppi o aziende sono, invece, alla ricerca di immobili per uso ufficio di rappresentanza, ma soprattutto proprietà da mettere a reddito.
Questo ultimo dato conferma, che il trend che vede un incremento di prezzi su Roma del 22% negli ultimi 5 anni, è destinato a crescere ulteriormente.

I prezzi dei 191 immobili di Roma presenti su Luxforsale sono decisamente importanti, se è vero che quasi il 30% hanno un valore superiore ai 2,5 milioni di euro.
Altro dato significativo del motivo per il quale gli immobili nella capitale sono fortemente ricercati, è quello che ci indica che a Roma, rispetto ad altre città concorrenti (Milano in primis) si può trovare un ampio ventaglio di offerte.
Non solo appartamenti che rappresentano quasi il 42% degli immobili di lusso presenti su www.luxforsale.it, ma anche attici (40,31%), ville (26,17%) e palazzi (3,66%).

Veronica Caliandro - Luxforsale.it

Array ( [cf_id] => Array ( [0] => usr [1] => property_city [2] => property_contract_type [3] => property_type [4] => property_country [5] => property_province [6] => property_state [7] => property_locality [8] => property_price [9] => property_price ) [cf_label] => Array ( [0] => Agenzia [1] => Comune [2] => Contratto [3] => Tipologia [4] => Stato [5] => Provincia [6] => Regione [7] => Localita [8] => Prezzo min [9] => Prezzo max ) [filter_id] => Array ( [0] => user [1] => city [2] => contract_type [3] => type [4] => country [5] => province [6] => state [7] => locality [8] => price_min [9] => price_max ) [value_label] => Array ( ) [operator_id] => Array ( ) [operator_label] => Array ( ) )
Facebook