Pochi riescono a resistere al fascino di Verona, città millenaria ricca di storia, circondata dal fiume Adige. Conosciuta dai più per essere la città di Romeo e Giulietta, gli amanti più famosi di tutti i tempi, Verona è un gioiello architettonico che vanta un patrimonio storico e monumentale di grande rilevanza. In questa città troviamo tracce degli antichi Romani e di altri popoli che vi hanno abitato fino all’epoca medievale.
La Città dell’Amore(come alcuni preferiscono chiamarla) è molto vivibile a causa della ridotta densità della popolazione e dell’estensione territoriale contenuta. Anche se ogni anno Verona è meta di tantissimi turisti, non è mai sovraffollata o disorganizzata nei servizi. Dal punto di vista economico, laCittà degli Scaligeriè molto vivace e dinamica: per questo sono tanti i professionisti che scelgono Verona per lavorare e vivere stabilmente.
La “Parigi italiana”(così alcuni l’hanno denominata a causa della somiglianza con la capitale francese) si contraddistingue per l’eleganza del centro storico, dove i turisti amano passeggiare per ammirare i monumenti e gli antichi edifici. Chi cerca un immobile da acquistare può partire proprio da qui, dal centro storico, una zona prestigiosa e ricca di fascino.
Acquistare un immobile nel cuore di Veronapresuppone una scelta precisa a favore della vivacità e della vita notturna. Diversamente, se si preferisce la tranquillità, ci sono zone non lontane dalla città in cui poter comprare casa: San Zeno, Veronetta, Cittadella e Borgo Trento.
Se invece l’intenzione è di restare nei pressi del centro storico (dove comunque si concentra la maggior parte dei monumenti, negozi, ristoranti, ecc.) a pochi passi si trova ilquartiere residenziale di Valdonega. Tale quartiere, inizialmente popolato da piccole ville in stile inglese, oggi è costituito per lo più da edifici residenziali circondati da ampi parchi e giardini. Acquistare qui un immobile può rivelarsi assai conveniente, sia per le metrature abbastanza ampie che per i prezzi, che sono inferiori rispetto a quelli del centro storico. Comunque Valdonega è ben collegato con il cuore della città con i mezzi pubblici, e la viabilità è piuttosto scorrevole.
Borgo Milano, in passato, era una frazione caratterizzata dalla presenza di villette (oggi presenti ancora nel quartiere, ma in numero inferiore). Poi, con il processo di urbanizzazione degli anni Sessanta, questa zona è stata popolata da edifici residenziali dotati di confort e servizi. Borgo Milano, attualmente, è il quartiere veronese più aperto e innovativo per quanto concerne gli immobili a basso impatto energetico ed ambientale. I prezzi delle case qui sono abbastanza competitivi: acquistare un immobile a Borgo Milano significa puntare su un’ottima qualità della vita a 360°.
Borgo Roma, pur essendo un quartiere periferico più lontano dagli altri dal centro storico, è vivace ed efficiente per quanto riguarda trasporti e servizi. Questo quartiere ospita la facoltà di Medicina ed è sede di vari ospedali. Questo è un ottimo quartiere per chi desidera acquistare un immobile per vivere stabilmente a Verona, perché è ben collegato a tutto il resto della città.
Borgo Venezia, è un quartiere che ha le sembianze di un piccolo paese. Ubicata nei pressi della stazione del tram e dell’officina ferroviaria, questa zona di Verona, anche se non distante dal cuore pulsante della città, rappresenta un polo commerciale assai dinamico e vivace. Qui convergono attività commerciali di vario tipo, insieme a palazzi di recente costruzione. Ma non mancano tracce di storia e di antichità, con edifici eleganti e monumentali. Qui i prezzi degli immobili sono piuttosto contenuti, quindi può essere più facile trovare un’ottima occasione di acquisto.