Gli immobili di lusso non conoscono crisi. In base ad un'indagine condotta da noi di Luxforsale, infatti, la domanda di appartamenti di pregio è in continua crescita, mentre dall'altro canto i prezzi continuano a rimanere pressoché bloccati. D'altronde il target di riferimento è composto da persone aventi una buona disponibilità economica e che non intendono badare a spese pur di avere la loro casa dei sogni. In particolare chi decide di acquistare case di nuova costruzione presta attenzione al contesto, alla presenza di tecnologie all'avanguardia, alla classe energetica e alla presenza di un servizio di vigilanza. Le città più richieste sono ovviamente quelle di grandi dimensioni come Milano e Roma e la maggior parte degli acquirenti acquista gli immobili per viverci, mentre una piccola parte li compra come investimento.
In particolare a Milano la compravendita di immobili di lusso ha fatto registrare un aumento, mentre si sono ridotti i tempi di vendita. Le zone più gettonate risultano essere il Centro Storico, Magenta, Brera, Castello e Pagano, mentre ha subito una lieve diminuzione il Quadrilatero della moda. Il prezzo medio di vendita più alto è quello richiesto per gli immobili del Quadrilatero, seguito dalla zona Palestro – Duse. I dati dei 192 immobili presenti su Luxforsale, inoltre, sono davvero molto interessanti. La parte del leone è ovviamente svolta dagli appartamenti che rappresentano quasi il 60% dell'offerta totale. Quasi simili i dati registrati da attici e ville che presentano rispettivamente un'offerta pari all'11,9% e al 12,5%. Ben il 18% degli immobili presenti sul territorio milanese, inoltre, hanno un valore superiore ai 2,5 milioni di euro.
Così come a Milano, anche nella Capitale la domanda è cresciuta, mentre i tempi medi di vendita risultano essere differenti in base alla zona. I quartieri più richiesti sono Flaminio, Prati, Salario-Trieste e il Centro storico. Il prezzo più alto è quello richiesto per gli immobili del Centro Storico, mentre a seguire vi sono l'Aventino e Trastevere.
In base ai dati in nostro possesso, inoltre, quasi il 30% degli immobili di lusso romani hanno un valore superiore ai 2,5 milioni di euro. Gli appartamenti rappresentano il 42% degli immobili di pregio presenti su www.luxforsale.it, ma anche gli attici hanno una bella fetta di mercato, registrando ben il 40,31%. Interessante anche il dato riguardante le ville che registrano un valore pari al 26,17% .
Dati davvero importanti, che dimostrano un particolare interesse soprattutto per gli immobili del centro città che rappresentano dei veri e propri monumenti abitabili. Gli acquirenti sono sia privati che aziende e registriamo un notevole incremento di richieste provenienti anche da stranieri di ogni parte del mondo.
Veronica Caliandro - Luxforsale.it