Se c’è una regione italiana che negli ultimi anni sta vivendo un exploit nel settore immobiliare, è senz’altro la Puglia.
Il territorio pugliese è vasto e variegato, da nord a Sud è ricco di paesaggi mozzafiato, località turistiche “da cartolina”, luoghi pieni di lussureggiante vegetazione e borghi in cui si respira un’atmosfera accogliente che tanto piace ai visitatori provenienti da ogni parte del mondo.
Per quanto concerne il mercato immobiliare di lusso, possiamo provare a “mappare” le case di pregio presenti in Puglia, scoprendo qualcosa in più delle singole località interessate.
La campagna pugliese è da sempre una grande risorsa, sia agricola che paesaggistica. Gli enormi uliveti che costeggiano il mare rendono ancora più suggestiva l’entroterra di alcune località rinomate, quale ad esempio Polignano a Mare (Ba).
La bellezza di questa località pugliese (una delle più apprezzate dai turisti di tutto il mondo) è un mix di scogliere a strapiombo sul mare, viuzze caratteristiche del centro storico e locali in cui mangiare dell’ottimo pesce locale. Naturalmente tutti sanno che Polignano è anche la cittadina in cui nacque il grande Domenico Modugno.
Basta allontanarsi dalla costa e ci si rende conto della massiccia presenza di casali e antiche masserie, alcune già ristrutturate e presenti sul mercato immobiliare, altre ancora in stato di abbandono, oppure bisognose di interventi di manutenzione.
I turisti impazziscono letteralmente per queste soluzioni abitative di pregio, ubicate a due passi dal mare e immerse nel verde della campagna. Sicuramente una zona appetibile per chi desidera acquistare un immobile di lusso in Puglia è quella compresa nel tratto tra Polignano, Castellana Grotte e Conversano.
Vi sono bellissime masserie d’epoca in vendita nei pressi di Putignano, la celebre località legata al Carnevale (il più antico d’Europa). Altri elementi di interesse turistico e paesaggistico sono le suggestive grotte carsiche.
Un altro centro della provincia di Bari abbastanza dinamico e vivace è Noicattaro. Le campagne che circondano il centro abitato sono piene di ville e abitazioni di pregio, spesso messe in vendita a prezzi alquanto interessanti.
Il comune di Noicattaro consta di circa 25 mila abitanti, e dista solo 16 chilometri da Bari.
Bari, il capoluogo pugliese, è un’altra realtà decisamente interessante nel mercato immobiliare di lusso. Sia che si resti in città che si decida di spostarsi nei dintorni, le soluzioni abitative sono numerose e anche abbastanza convenienti.
Tra le città pugliesi che meritano una visita (anche più di una) c’è appunto Bari, che è uno snodo turistico assai rilevante, anche per la presenza dell’aeroporto e del porto.
Il Salento è una zona rinomata della Puglia che attrae per la bellezza delle spiagge, la limpidezza del mare e la genuinità della cucina tradizionale. Chi desidera acquistare un immobile di lusso non può trascurare Gallipoli, Corigliano d’Otranto, e altre località dell’entroterra salentino particolarmente suggestive e ricche di storia e tradizioni.
Anche il Brindisino è un territorio della Puglia che riserva piacevoli sorprese dal punto di vista immobiliare: partendo proprio da Brindisi e proseguendo per la zona interna, è un susseguirsi di ville, masserie e antichi casali da poter acquistare.
case di lusso Puglia - immobili di prestigio Puglia - immobili di lusso Puglia