Case di pregio: offerte in montagna!
Si avvicina la stagione invernale e come ogni anno è corsa alla ricerca degli immobili in montagna.
Anche in riferimento alle case di pregio possiamo affermare che sono numerose le offerte, che rispecchiano le caratteristiche di immobili di lusso.
A sorpresa la regione con il maggior numero di immobili in vendita in montagna è la Toscana, con oltre il 30% della proposta totale, seguita come prevedibile dal Trentino Alto Adige (20,35%), dal Veneto (11,50%) e dall’Abruzzo (9,73%).
Interessante anche come la Sicilia, che pur essendo un’isola, abbia un numero di immobili di pregio in vendita superiore rispetto a regioni quali Valle d’Aosta, Lombardia e Piemonte, la cui superficie territoriale è decisamente più montana.
La tipologia che presenta il maggior numero di proposte è la villa con il 35,40% del totale, seguita dal casale (32,74%) e dall’appartamento (18,58%).
Interessanti anche il numero di attività commerciali in vendita (7) presenti in Abruzzo, Campania, Friuli Venezia Giulia, Toscana Trentino Alto Adige e le operazioni immobiliari in Sicilia, Marche, Toscana e Trentino.
I prezzi rispetto ad altre località sono decisamente contenuti se è vero che oltre il 50% hanno un costo di acquisto inferiore ai 750.000 euro e che solo il 12,40% degli stessi supera i 2,5 milioni di euro.
Tra gli immobili di pregio in montagna più costosi in assoluto troviamo ovviamente località quali St.Moritz e Cortina d’Ampezzo.
Per gli amanti della tipologia, invece, segnaliamo l’unico caratteristico castello del 1200 in vendita, sito nella collina reggiana.
Gli spazi verdi e le ampie metrature sono le caratteristiche comuni di tutti gli immobili in vendita in montagna, che a differenza di altre tipologie di prodotto di lusso, sono praticamente ricercati da clienti derivanti da ogni parte del mondo: dall’Italia, al nord Europa, dall’est all’ovest Europa, fino ad arrivare ad America, Australia, Russia, Canada e addirittura Cina.