Castelli in vendita: un sogno per pochi prediletti!
Dimora di re e di regine, presente in numerose favole e storie fantastiche, il castello rappresenta da oltre 1.500 anni il sogno di molti.
E’ possibile oggi fare un salto indietro fino al Medioevo e alloggiare in un castello? Pare proprio di si anche se oggi ,come allora questa fortuna, può capitare solamente alle classi sociali più agiate.
La fortuna di risiedere in una delle nazioni più ricche di storia e di cultura al mondo, fa si che vi siano tutt’oggi diversi castelli in vendita ottimamente conservati.
E’ quanto emerge da uno studio effettuato da Luxforsale, che mette in evidenza come siano 12 i castelli in vendita sparsi sul territorio nazionale.
La concentrazione principale si ha nel centro Italia, con ben 8 residenze, di cui 3 in Umbria, che comanda questa speciale classifica tra le regioni italiane, seguita dalla Lombardia.
La posizione panoramica e dominante all’interno di polmoni verdi è la caratteristica comune di questi veri e propri capolavori, principalmente del ‘300 e del ‘700, alcuni dei quali da ristrutturare, altri invece completamente restaurati.
Ma la cosa che più stupisce di queste meraviglie sono le strutture al proprio interno, i castelli infatti l’uno per l’altro ospitano corti, torri, ristoranti, parchi secolari, campi da golf, piscine, fontane e anche chiese e cappelle private. Il prezzo? Trattativa riservata ovviamente, anche se possiamo dire che 5 prodotti su 12 hanno un prezzo superiore ai 2,5 milioni di euro! Dimore e prezzi da sogno, verrebbe da dire…