Ville, Attici e Proprietà di Lusso in Vendita in Italia | Luxforsale

I nostri speciali

Cosa non può mancare in una casa di lusso? La domanda è lecita poiché la parola “lusso” è stata sdoganata troppo facilmente nel mercato immobiliare e si rischia di fare un po’ di confusione. In questo articolo analizziamo nei dettagli cosa deve avere una casa di lusso e quali sono gli elementi distintivi.


Le caratteristiche principali di una casa di lusso
Una luxury house può avere stili variegati e anche dimensioni grandi o piccole, ma deve avere alcune delle seguenti caratteristiche:
· un design accattivante e/o un valore storico/paesaggistico;
· materiali di alta qualità;
· dotazioni tecnologiche avanzate;
· spazi e accessori funzionali;
· spazi e dotazioni esterne;
· location di pregio;
· extra vari (opere d’arte, pezzi d’artigianato unici, interior design firmati da importanti architetti).



Non necessariamente devono essere presenti tutte queste caratteristiche, ma almeno alcune.
Gli arredi di una casa di lusso
In genere le case di lusso sono arredate da famosi interior designer, ma naturalmente i proprietari sono liberi di aggiungere un tocco personale. Di certo in una luxury house non saranno usati legni finti, truciolati di bassa qualità o materiali plastici, ma piuttosto materiali di qualità come marmi e legni pregiati, parquet o pavimentazioni di pregio. Tra le opzioni disponibili ci sono ripiani di granito, pavimenti in marmo o intonaco veneziano per le pareti.


La lavorazione è solitamente artigianale, con l’uso di vetri, metalli e legni di alto pregio. Altri extra che innalzano il pregio della casa sono doppi lavabi, piscine, garage, camini, cucine con isola ecc.
Lo stile delle case di lusso
Se parliamo di stile entriamo in un discorso piuttosto soggettivo, poiché le case di lusso possono essere minimal, vintage, classiche e addirittura gotiche. In alcuni casi le abitazioni sono già arredate, quindi c’è un minor margine di libertà in termini di arredamento. In caso contrario c’è maggiore possibilità di personalizzare la casa secondo lo stile preferito.


Non guasta un tocco personale e anche un po’ eccentrico, come elementi di design che creano una rottura stilistica ma comunque armonizzata con l’ambiente circostante, un oggetto dall’effetto “wow” o un pezzo da collezione. Sarebbe una buona idea predisporre la casa con grandi finestre che, oltre a conferire eleganza e imponenza, aumentano lo spazio percepito e inondano le stanze di luce naturale.

Array ( [cf_id] => Array ( [0] => usr [1] => property_city [2] => property_contract_type [3] => property_type [4] => property_country [5] => property_province [6] => property_state [7] => property_locality [8] => property_price [9] => property_price ) [cf_label] => Array ( [0] => Agenzia [1] => Comune [2] => Contratto [3] => Tipologia [4] => Stato [5] => Provincia [6] => Regione [7] => Localita [8] => Prezzo min [9] => Prezzo max ) [filter_id] => Array ( [0] => user [1] => city [2] => contract_type [3] => type [4] => country [5] => province [6] => state [7] => locality [8] => price_min [9] => price_max ) [value_label] => Array ( ) [operator_id] => Array ( ) [operator_label] => Array ( ) )
Facebook