Come il proptech sta rivoluzionando l’immobiliare anche nel lusso

I nostri speciali

Proptech è una parola inglese che sta per "Property Technology". Si riferisce, nel dettaglio, ad un nuovo modello di business che utilizza tecnologie e soluzioni innovative nel settore immobiliare, sia per le aziende che operano in questo campo sia per i singoli proprietari di immobili. Scopriamone di più in questo approfondimento di Luxforsale.


Cos’è il Proptech?

Quando si parla di Proptech spesso si tende a descriverne i connotati limitandosi alla contrazione che dà origine al termine: tecnologia + proprietà. Ragionare in questi termini è però forse troppo riduttivo, perché nel Proptech si nasconde una filosofia ben più ampia, che parte dalle innovazioni tecnologiche per riscrivere le leggi che dominano il mercato immobiliare, compreso quello del lusso.

Ecco allora che il termine Proptech può essere riferito al miglioramento della gestione degli immobili, quanto alla comunicazione con i proprietari e gli inquilini oppure semplicemente all’efficientamento e al rinnovamento delle procedure che abbracciano le classiche operazioni di costruzione, acquisto, vendita e affitto.



Le opportunità del Proptech nel settore immobiliare

È innegabile: le nuove tecnologie stanno cambiando il modo in cui gli immobili vengono costruiti, progettati (offrendo nuove soluzioni per risparmiare energia e ridurre l'impatto ambientale) e soprattutto venduti. Il Proptech, o tecnologia applicata agli investimenti in beni immobili, è un settore in forte crescita che, avvalendosi di tecnologie come Intelligenza Artificiale, Realtà virtuale, Data analysis, Blockchain e Cryptovalute, sta rivoluzionando il modo in cui gli investitori e le aziende operano nel mercato immobiliare.

Le opportunità offerte dal Proptech sono molteplici e toccano diverse sfere del mondo immobiliare. Dal punto di vista degli investimenti, per esempio, la tecnologia consente di effettuare valutazioni più accurate e affidabili degli immobili oltre che permettere agli investitori di accedere a informazioni più dettagliate sugli immobili e monitorarne l'andamento sul mercato. Da non sottovalutare, in questo contesto, anche come Blockchain e Cryptovalute stiano modificando anche le transazioni immobiliari, come già sta facendo Luxforsale. Dal punto di vista edile invece sono oramai innumerevoli le soluzioni tecnologiche che vengono utilizzate per ottimizzare i processi di costruzione e offrire agli acquirenti degli immobili sempre più green e sostenibili.



I vantaggi della Proptech

A fronte di queste considerazioni i vantaggi offerti dalla proptech aprono a interessantissimi scenari per il futuro dell’immobiliare. In prima battuta, la rivoluzione tecnologica consentirà di risparmiare tempo e denaro a tutti i livelli, garantendo maggiore efficienza nella ricerca di proprietà immobiliari, nella gestione degli edifici e nelle transazioni. In secondo luogo, l’utilizzo di specifiche tecnologie aiuterà gli operatori ad avere una migliore comprensione del mercato e una maggiore tempestività nell’identificare le opportunità.

Array ( [cf_id] => Array ( [0] => usr [1] => property_city [2] => property_contract_type [3] => property_type [4] => property_country [5] => property_province [6] => property_state [7] => property_locality [8] => property_price [9] => property_price ) [cf_label] => Array ( [0] => Agenzia [1] => Comune [2] => Contratto [3] => Tipologia [4] => Stato [5] => Provincia [6] => Regione [7] => Localita [8] => Prezzo min [9] => Prezzo max ) [filter_id] => Array ( [0] => user [1] => city [2] => contract_type [3] => type [4] => country [5] => province [6] => state [7] => locality [8] => price_min [9] => price_max ) [value_label] => Array ( ) [operator_id] => Array ( ) [operator_label] => Array ( ) )
Facebook