L’Italia è uno dei Paesi più appetibili per gli stranieri, per vari motivi. Il nostro Pese è ricco di bellezze naturali e paesaggi mozzafiato, gli italiani sono accoglienti, solari e pieni di risorse. Su tutto il territorio nazionale vi sono agenzie immobiliari specializzate nella compravendita di case agli stranieri, e a queste conviene rivolgersi per concludere un buon affare in sicurezza.
Quali sono gli stranieri che possono acquistare legalmente una casa in Italia?
Non vi è alcun limite o vincolo nel caso in cui si tratti di un cittadino appartenente all’Unione Europea oppure di un apolide residente nel nostro Paese da più di tre anni.
Al di fuori di questo caso, gli stranieri possono acquistare un immobile in Italia se sono in possesso di regolare carta di soggiorno o permesso di soggiorno in corso di validità.
Se invece si tratta di stranieri non regolarmente soggiornanti in Italia, l’acquisto di un immobile nel nostro Paese è ammesso solo se previsto in un trattato internazionale e a condizione di reciprocità.
L’identikit dello straniero tipo che cerca casa in Italia
Le città italiane, da quelle d’arte a quelle di rilevanza turistica, sono molto ambite dagli stranieri. L’acquirente tipo che predilige l’acquisto di immobili di pregio situati sul territorio nazionale- secondo l’ufficio studi Luxforsale- ha un’età compresa tra i 45 e i 64 anni, ed è in possesso di un titolo di studio elevato.
In cima alla classifica degli stranieri più interessati al mercato immobiliare di lusso italiano ci sono sicuramente americani, russi, svizzeri, inglesi e nord europei in generale.
Tipologie di immobili ricercati dagli stranieri in Italia
Negli ultimi anni il numero di potenziali acquirenti stranieri in Italia è aumentato, anche perché investire nel mattone sta diventando un obiettivo non solo dei più ricchi, ma anche degli appartenenti al ceto medio. Ultimamente gli acquirenti stranieri si stanno orientando verso località meno “battute” dal turismo di massa, privilegiando luoghi immersi nella natura o lontano dalle città caotiche e inquinate.
Perché gli stranieri scelgono di acquistare casa in Italia
Lo straniero che decide di acquistare un immobile nel nostro Paese lo fa certamente perché è attratto dallo stile di vita made in Italy. L’Italia è nota per il mangiar bene, il sano divertimento, i paesaggi e le attrazioni turistiche di mare, collina e montagna. Alcuni stranieri affermano di voler vivere in Italia per recuperare uno stile di vita improntato alla lentezza e alla semplicità, optando per immobili caratterizzati dalla presenza di confort di vario tipo.
Per vendere casa agli stranieri bisogna superare, in alcuni casi, la loro diffidenza. Per questo è importante rivolgersi ad agenzie specializzate, sopratutto se si tratta di lusso, che siano in grado di fornire un servizio impeccabile, corredato di informazioni dettagliate su ciascun immobile richiesto (documentazione catastale, urbanistica, energetica, ecc.).
Anche le immagini degli immobili, sia riguardanti l’esterno che l’interno, devono essere nitide e ben fatte. Le fotografie di pessima qualità sono un biglietto da visita poco efficace per chi si rivolge all’agenzia con l’intenzione di acquistare casa.