La gestione di una compravendita di immobili di lusso, seppur possa presentare similitudini rispetto alla compravendita classica, richiede una serie di competenze specifiche, necessarie al fine di non perdere credibilità e tempo.
Partiamo dal tempo. La gestione di una compravendita di immobili di lusso è solitamente molto più lunga, spesso più è alta la cifra, più tempo è necessario.
Le parti coinvolte non sempre sono privati, ma entrano in gioco fondi, società o privati che si appoggiano ad advisor deputati all’analisi dell’operazione.
Le competenze messe in campo dalle due parti richiedono un’altissima professionalità da parte dell’operatore immobiliare, che di fatto oltre ad essere un ottimo agente immobiliare, deve necessariamente avere delle conoscenze di base almeno di economia, diritto, lingue, e fondamentalmente deve trasformarsi in un ottimo “negoziatore”.
Ma prima di arrivare alla trattativa è necessario acquisire l’immobile ed intercettare il potenziale acquirente.
L’acquisizione è probabilmente la parte più complicata, perché chi vende immobili di lusso richiede professionalità, discrezione e soprattutto ha una visione distolta del suo immobile, considerato un vero e proprio gioiello di famiglia.
Per questo il venditore ricerca un professionista, che sappia valutare in maniera corretta l’immobile e soprattutto faccia parte di un elitè di operatori in grado di valorizzare la proprietà.
Dopo di che l’immobile va promosso. Innanzitutto è necessario valutare a quale target ci si rivolge, dopo di che l’immobile deve essere presentato in tutte le sue potenzialità a partire da un servizio fotografico all’altezza, che esalti tutti i punti di forza della proprietà. “Non inserire semplicemente una foto, ma regala emozioni”.
Altrettanto importante è la dicitura con la quale si descrive l’immobile, “cerca di essere chiaro e comprensibile, evitando di utilizzare termini troppo tecnici”.
In linea di principio, sia acquirenti che venditori ricercano profili adeguati a gestire l’intera compravendita, meglio se facenti parte di un gruppo riconosciuto, che ne possa assicurare le qualità.
Proprio per questo Luxforsale, ha ideato il servizio di agenzia certificata (https://luxforsale.it/it/agenzie-certificate ), nato appositamente per certificare la qualità delle proprie agenzie e per agevolare la conclusione dell’affare.