Comprare casa di lusso in Liguria è un’idea interessante che presenta notevoli risvolti positivi. Sicuramente si tratta di un territorio vivace, ricco di sfaccettature, attrattivo dal punto di vista turistico e ben collegato.
Ci sono località più conosciute, altre meno rinomate, ma quando l’obiettivo è acquistare una casa di lusso i parametri variano a seconda delle esigenze e del trend immobiliare del momento.
Comprare una casa di lusso al mare in Liguria è una soluzione che in tanti preferiscono, per avere a disposizione un immobile tutte le volte che lo si desidera: per un week end, per una vacanza più lunga, per un’intera stagione o per tutto l’anno. I borghi liguri, anche se molto vivaci nel periodo estivo a causa della notevole affluenza di turisti da varie zone d’Italia e non solo, lo sono anche d’inverno, quando si può godere della calma e della bellezza di una località marina senza la folla che caratterizza i mesi dell’estate.
Tra i posti più ambiti da chi desidera investire in una casa di lusso in Liguria c’è il borgo splendido di Sestri Levante. Durante la bassa stagione, quando questa località si svuota ed è un piacere viverla nei suoi angoli più caratteristici o nascosti, la “Città dei Due Mari” è ancora più suggestiva e affascinante. Sestri Levante è un centro pulsante di iniziative (per tutto l’anno vengono organizzati e promossi eventi di ampio respiro culturale), è il luogo adatto per chi ama il contatto con la natura e adora passeggiare sulla spiaggia, e anche per chi ha una predilezione per l’ottima cucina e le specialità tipiche.
Il borgo di Sestri Levante, quindi, riesce a mantenere intatto lo spirito di una località marinara anche nei periodi invernali, e viverci è sempre una piacevole esperienza.
Se si desidera acquistare una casa di lusso non lontano dal mare, su un tratto di costa ligure assai rinomato per la bellezza paesaggistica, la località di Brugnato può rivelarsi interessante. E’ un borgo molto bello, tranquillo, ubicato in una posizione favorevole perché non lontano dall’autostrada, e immerso nel verde. Inoltre dista soltanto 40 chilometri dalle Cinque Terre e a poca distanza da La Spezia.
Recco è invece la località ligure più adatta per chi preferisce stare al mare restando però a poca distanza da una grande città, che in questo caso specifico è Genova. La cittadina, che è parecchio vivace anche in inverno, si trova proprio nelle vicinanze di alcuni “gioielli” della costa ligure, come le spiagge di Bogliasco e Sori, e la caratteristica Camogli. L’autostrada non è lontana, e questo è un ulteriore elemento a favore di un’eventuale opzione immobiliare in questo luogo.
Una delle località più amene della Liguria, in cui molti decidono di acquistare una casa di lusso per trascorrere le proprie vacanze, è Levanto. Chiunque ci sia stato ricorda senz’altro il delizioso centro storico, caratterizzato dalle viuzze strette e i locali di prodotti tipici, e dalla spiaggia comoda e facilmente raggiungibile anche dalle famiglie con bambini piccoli. Particolarmente prossimo alle Cinque Terre, Levanto è la meta ideale per chi pratica trekking, data la presenza di numerosi sentieri e percorsi naturalistici.
Celle Ligure è un borgo affascinante che si affaccia sul mare, e in estate è molto affollato di turisti e visitatori. Tra le caratteristiche che rendono questa località ancora più suggestiva vi è la presenza di case colorate, vicoli stretti e spiagge bellissime in cui trascorrere le calde giornate estive. Il lungomare è il posto ideale in cui fare passeggiate, soprattutto al tramonto o nelle prime ore del mattino, se si è amanti dello jogging. Questo paese è la meta ideale per chi vuole condurre un ritmo di vita più lento, assaporando le piccole cose e le atmosfere “di una volta”.
Sulla costa di Ponente ci sonoFinale Ligure e Loano, località altrettanto interessantiper chi ha intenzione di acquistare in Liguria un immobile di pregio. Tra natura, storia, divertimento e monumenti artistici qui c’è tutto ciò che serve per passare una vacanza indimenticabile. Finale Ligure e Loano sonopaesi molto vivacie dinamici, sia in estate che in inverno. A Dicembre, infatti, vengono organizzati mercatini natalizi che richiamano tantissimi visitatori. Quando il clima non permette di passeggiare sulla spiaggia, ci sono i boschi che offrono una valida alternativa: in tali luoghi la natura è rigogliosa e ricca di biodiversità. Gli amanti dello shopping potranno deliziarsi tra i negozi di Finale Marina e del centro di Loano, dove sorgono anche ristoranti tipici suggestivi e discoteche per i più giovani.
Avete mai sentito parlare di Taggia e Arma di Taggia? Tra le località liguri consigliate a chi desidera acquistare una casa di lusso in questa regione c’è Arma, che sorge sul mare, e Arma di Taggia, che invece si trova ubicata sulle sponde del fiume. In queste località convive un’anima agricola (qui si coltivano olive e olio) ed una specificamente turistica e marinara. Nei dintorni, facilmente raggiungibili, ci sono Sanremo e Triora (il caratteristico borgo delle streghe che si popola ad Halloween).
Cervo è un borgo ligure dalla bellezza mozzafiato, spesso immortalato in pellicole cinematografiche o documentari. Le scalinate in pietra, le case tinteggiate di tonalità pastello, le viuzze strette e piene di locali, le piazzette nascoste e i belvedere sparsi qua e là con vista sul mare sono solo alcuni degli elementi che rendono questa località assolutamente irresistibile agli occhi di chi lo guarda. Anche la spiaggia è comoda e spaziosa, quindi davvero il luogo ideale per trascorrere una vacanza o pensare di acquistare una casa di lusso per goderla pienamente quando lo si desidera.
Non lontano da Genova, capoluogo di regione, si trova Arenzano, una località dotata di ottime spiagge e di spazi verdi in cui trascorrere il tempo libero, soprattutto per una famiglia con bambini. Autostrada e ferrovia nei dintorni, Parco del Beigua facilmente raggiungibile, Arenzano è ben collegato e rappresenta una meta ideale per chi desidera stabilirsi in Liguria.
Chi è alla ricerca della metropoli, Genova offre immobili dalle caratteristiche storiche uniche, con il fascino della classica città di mare.
Infine concludiamo con 4 vere e proprie perle: Portofino, Alassio, Sanremo e cinque terre.
Portofino e Sanremo, sono sicuramente le due località più conosciute in Liguria e senza dubbio tra le meno economiche seppur con caratteristiche diverse. Se Portofino è un piccolo porticciolo dalla caratteristiche uniche, ambito da milioni derivanti da ogni parte del mondo per la sua unicità, Sanremo è una vera e propria cittadina che offre Experience per tutto l’anno, a partire dall’evento italiano più seguito al mondo, il Festival di Sanremo appunto.
Impossibile da non citare le cinque terre, un piccolo lembo di terra, difficilmente accessibile e proprio per questo unico ed inimitabile, tanto da attirare acquirenti e visitatori da ogni parte del mondo, alla ricerca dell’unicità di uno dei luoghi più conosciuti non solo della Liguria, ma dell’Italia intera, anche grazie al film Disney “Luca”.
Per finire, un cenno ad Alassio (e alla vicina Laigueglia) , rinomata località della costa ligure che fa innamorare turisti provenienti da tutto il mondo. La sua posizione strategica tra Imperia e Savona, la spiaggia, il famoso “budello” con i locali, rendono questa località parecchio appetibile per chi cerca una soluzione immobiliare di pregio in Liguria.