Mio nonno arriva dall'agricoltura, un bel giorno ha pensato di comprare un macchinario (escavatore) per il movimento terra, è stato uno dei primi nella provincia di Varese ad avere la ruspa più grande in assoluto.
Con mio padre e mio zio hanno così cominciato la loro impresa specializzandosi poi nella costruzione di giardini rocciosi, dove ho avuto la grande fortuna di assistere alla costruzioni di giardini in case da sogno. Quando tutti i bambini sognavano di avere un escavatore giocattolo, io "giocavo" a fare i buchi nel campo del nonno con i veri escavatori!
Oggi giorno la mia esperienza in costruzioni di giardini è apprezzata per la visione che ho nel creare scenografie in qualsiasi terreno indipendentemente dalla sua grandezza o forma. Quello che mi soddisfa di più è che la maggior parte delle volte i clienti si affidano a me senza vedere nemmeno un progetto o rendering, semplicemente mostrando il mio book fotografico delle realizzazioni svolte negli anni decidono di darmi assoluta fiducia, risparmiando ovviamente sul costo di un eventuale progetto. Molte volte, quando stiamo progettando o lavorando su un progetto paesaggistico ci lasciamo guidare dalla nostra creatività, inserendo fontane, scivoli d'acqua, cascate, piscine,Pergole, reticoli, barbecue, scale e fioriere che crediamo si adattino perfettamente in giardino.
Ma fino a che punto il design è efficace? Fino a che punto è realizzabile?
Perché sulla carta tutto può sembrare incredibile, ma poi se questa idea così magnifica non è ben calcolata, si può avere una grande delusione e qualche problema, come è già capitato a molti miei clienti a cui ho dovuto rifare "completamente" quello che era già stato fatto da altri progettisti, inesperti nella pratica della costruzione di un giardino.
Progettare giardini è eccitante, ma implica che si debba sapere cosa si sta facendo. Perché se non si ha esperienza nella esecuzione del giardino, si possono avere molte sorprese quando si va a mettere in praticail progetto paesaggistico che è stato disegnato. Puoi mangiarti le dita con il budget che avevi previsto per il giardino, o può essere che è impossibile poterlo realizzare come mi è già successo in svariati cantieri disegnati da progettisti inesperti.
Quindi come possiamo creare cose nuove senza rischiare di essere un disastro?
Bene l'ideale se non si ha esperienza nella costruzione di giardini, quanto meno si dovrebbe cercare referenze, cercando di capire come si intende realizzare ciò che si dovrà disegnare, e sopratutto non cercare di creare o copiare qualcosa che hai visto, se non sai come costruirlo. La creatività e la esperienza del paesaggio è qualcosa che ti deve nascere da dentro.
Buon lavoro da Rock Gardens Design!!
#giardinilusso