Giusy rivetti immobiliare: “le richieste del mercato sono volubili, bisogna essere pronti al cambiamento“

I nostri speciali


Quando si parla di immobili bisogna considerare che il mercato è alquanto dinamico e in costante evoluzione nel tempo. Per questo motivo è necessario che ogni agenzia sia in grado di affrontare i cambiamenti, in modo da offrire alla propria clientela una maggiore flessibilità nelle opzioni disponibili.

Ne è convintaGiusy Rivetti, titolare dell'omonima agenzia immobiliare, nonchéLocal Ambassador Luxforsaleper la provincia di Asti. A lei abbiamo rivolto alcune domande per capire quali sono le tendenze e le prospettive del mercato immobiliare di Asti e dintorni.

Qual è il trend attuale del mercato immobiliare nella zona di riferimento della Sua agenzia?

Oggi più che mai le richieste del mercato cambiano molto rapidamente, addirittura da un anno all'altro. Nel dopo Covid l'esigenza di abitazioni con maggiore spazio sia interno che soprattutto esterno hanno portato al ripopolamento delle periferie e alla vendita anche di quegli immobili rimasti invenduti da diversi anni.

Gli acquisti immobiliari sono fatti più "di pancia" che considerando a fondo le reali esigenze di ognuno o perlomeno quelle più prioritarie.

Attualmente le comodità della città hanno di nuovo avuto il sopravvento sulla scelta della nuova casa, sia dalle giovani coppie in procinto di formare una famiglia, e sia da chi, raggiunta una certa età, si ritrova in due ad occupare un immobile troppo grande e dispendioso.

Le belle ville e i casali in ottime location continuano ad essere d'interesse per i locali che se lo possono permettere, oltre che per una clientela sempre maggiore di stranieri che decide di investire da noi nella seconda casa o addirittura nella prima.

E' riuscita, in base alla Sua esperienza, ad individuare un target di clientela che si rivolge alla sua agenzia immobiliare?

Siamo un agenzia molto giovane, ma proveniamo dal mondo immobiliare delle costruzioni, quindi offriamo un supporto completo: dalla ricerca del terreno, alla progettazione, alla realizzazione e successiva vendita.

La nostra trentennale esperienza ci ha portato ad orientarci verso un pubblico più maturo ed esigente, in modo da differenziarci dalle altre agenzie immobiliari spesso focalizzate solo sul fatturato.

Fin da subito abbiamo deciso di trattare solamente immobili di un certo pregio, o comunque con quelle caratteristiche che oggi una determinata fascia di clientela ci richiede; un nostro motto è "vendiamo solamente quello che siamo disposti a comprare"; e questo la dice lunga in fatto di qualità della vita, per noi fondamentale.

Senza volerlo siamo diventati in pochi anni, a detta dei nostri followers "l'agenzia che tratta solo case belle", e questo è il frutto anche dell' utilizzo dell' home staging, di fotografi professionisti e bravi videomaker in grado di attirare con i loro prodotti l'attenzione sui social.

Tutto questo, però, a discapito di quegli immobili meno pregiati anche se pur sempre vendibili....

Questa è la linea di strategia che abbiamo deciso di percorrere: ricoprire una determinata fascia di mercato in modo da essere sempre più riconoscibili e apprezzati.

Quali sono gli immobili più richiesti al momento?

Attualmente abbiamo notato che gli immobili più richiesti sono quelli nuovi, pari al nuovo o con pochi lavori di ristrutturazione.

Il motivo? La nostra clientela tendenzialmente non fa mutuo; spesso ricopre ruoli lavorativi tali da non avere nè tempo nè voglia di prendersi carico di un cantiere.

Anche gli esteri, essendo molto distanti, hanno le stesse esigenze.

Purtroppo proveniamo da un decennio di crisi dove le maestranze specializzate in cantiere sono state decimate a discapito dei tempi di consegna e della qualità dei lavori, per non parlare della sempre più opprimente burocrazia italiana.

Quali sono le motivazioni che l'hanno spinto a realizzare la partnership con Luxforsale per la sua agenzia immobiliare?

Da quando siamo nati abbiamo sempre puntato molto sul web, perché riteniamo che sia l'unico modo per farsi trovare velocemente, anche se è difficile imporsi sul mercato, oltre che molto dispendioso.

Luxforsale è proprio quello che stavamo cercando per 3 motivi principali:

-può offrirci supporto nel rapportarci con una clientela alto-spendente proveniente da tutto il mondo, essendo un brand specializzato in questo;

-può aiutarci ad aumentare la visibilità del nostro brand per il raggiungimento di obiettivi molto ambiziosi;

-può essere una guida per diventare ancora più credibili nei confronti dei proprietari di immobili di lusso.

Quali sono-in base alla Sua esperienza nel settore- i possibili sviluppi futuri del mercato immobiliare di lusso nella Sua zona di riferimento, ed in generale?

Siamo orgogliosi di essere diventati Local Ambassador Luxforsale per la provincia di Asti perché negli ultimi tempi abbiamo riscontrato un sempre maggiore interesse in questa zona di immobili di lusso da parte di una clientela soprattutto nord europea e americana, e abbiamo ragione di credere che nel futuro il trend sarà ancora in crescita ascoltando personalmente le motivazioni di chi ha trovato da noi il "vero paradiso".
Array ( [cf_id] => Array ( [0] => usr [1] => property_city [2] => property_contract_type [3] => property_type [4] => property_country [5] => property_province [6] => property_state [7] => property_locality [8] => property_price [9] => property_price ) [cf_label] => Array ( [0] => Agenzia [1] => Comune [2] => Contratto [3] => Tipologia [4] => Stato [5] => Provincia [6] => Regione [7] => Localita [8] => Prezzo min [9] => Prezzo max ) [filter_id] => Array ( [0] => user [1] => city [2] => contract_type [3] => type [4] => country [5] => province [6] => state [7] => locality [8] => price_min [9] => price_max ) [value_label] => Array ( ) [operator_id] => Array ( ) [operator_label] => Array ( ) )
Facebook