Il mercato immobiliare di lusso ha un nuovo elemento trainante: il metaverso.
L’implementazione di elementi hi-tech e legati all’Internet of Things sta letteralmente riscrivendo l’idea di Luxury.
Lo avevamo già anticipato in questo articolo dedicato all’ingresso dell’universo NFT nell’immobiliare di lusso: il metaverso è pronto a rivoluzionare il design (e non solo) legato al Real Estate Luxury.
Nello specifico ci eravamo concentrati sulla nascita di nuove piattaforme in grado di virtualizzare il mondo reale, in un gioco di specchi che potrebbe consentirti anche di acquistare un appezzamento di piazza Duomo a Milano.
Sembra incredibile? Ad un primo impatto forse sì, ma il prestigioso Global Luxury Landscape Report 2022 conferma in pieno ciò che Luxforsale aveva già ampiamente previsto: l’Hi-Tech sarà uno dei grandi trend dell’immobiliare di lusso per i prossimi anni.
Sempre più domotica e…salute!
Secondo le nostre ricerche, il 45% degli immobili di lusso presenti sul portale presenta già delle soluzioni di domotica integrate e per un ulteriore 30% sono già presenti le predisposizioni necessarie per far entrare il metaverso nelle abitudini quotidiane.
Ma come mai questa rincorsa alle Smart Home nel Real Estate Luxury? Oltre alla comodità regalata dalle soluzioni tecnologiche sembra che i top buyer siano particolarmente ispirati dalla possibilità di creare delle vere e proprie Home Health, case dove salute, wellness e tecnologia si miscelano per riscrivere da zero la definizione “Casa dolce casa”.
Gli investimenti Hi-Tech impennano, così come i valori degli immobili
Il mercato dell’Internet of Things, si sa, è in crescita costante da oramai un lustro. Nel settore immobiliare in particolare gli investimenti sono stati indirizzati al miglioramento della vita tra le quattro mura domestiche, con le aree wellness e green in evidenza. Relativamente alla questione del risparmio energetico abbiamo assistito all’implementazione di termostati sempre più intelligenti, in grado di ridurre gli sprechi, abbassare i consumi e, molto spesso, aumentare la classe energetica dell’intero immobile. Con una sola conseguenza finale: l’aumento del valore di ogni singolo immobile di lusso!