Londra è una città europea moderna e all’avanguardia. Pur avendo una ricca e lunga storia alle spalle, è una delle capitali più aperte e multietniche del mondo.
Oltre a rappresentare una località turistica di grande interesse a causa delle numerose attrazioni presenti, Londra negli ultimi tempi è diventata una meta sempre più ambita da parte di chi cerca una sistemazione migliore sotto diversi punti di vista.
Partendo dal presupposto che acquistare casa è sempre più vantaggioso che affittarla, il discorso vale soprattutto in una città come Londra, dove un investimento del genere a lungo termine si rivela ancora più proficuo.
Quali sono le zone in cui è meglio comprare una casa di lusso a Londra?
Per comodità, possiamo provare a dividere la città di Londra in tre parti: la zona est (attualmente in fase di sviluppo) e che rappresenta la periferia; la zona ovest, quella turistica per eccellenza, in cui è concentrata la maggior parte delle attrazioni turistiche ma anche locali, cinema, teatri, ecc; il centro della città (il cuore commerciale e finanziario londinese).
Consigli utili per acquistare una casa di lusso a Londra
Per trovare una casa di pregio nella capitale inglese è preferibile affidarsi ad una agenzia immobiliare che possa guidare passo dopo passo verso l’acquisto nella maniera più vantaggiosa e soddisfacente possibile. Il mercato immobiliare inglese presenta caratteristiche diverse da quello italiano, ad esempio non prevede gli stessi passaggi burocratici che esistono nel nostro Paese.
Nelle agenzie immobiliari londinesi vi è una figura professionale ad hoc, quella del c.d. “solicitor”, che è un geometra addetto ad effettuare tutti i controlli necessari circa l’immobile scelto. Solo dopo aver svolto un approfondito e accurato controllo si potrà procedere con la stipula del contratto tra le parti.
Le categorie di abitazioni presenti a Londra
Nella capitale dell’Inghilterra le abitazioni vengono raggruppate in tre distinte categorie:
• “Lasehold” (che rappresenta il diritto di vivere in un immobile per un determinato periodo di tempo senza però avere alcun diritto di suolo sullo stesso, è previsto un canone annuo);
• “Freehold” (con questo metodo il proprietario acquisisce diritti e possesso sia sul suolo che sull’abitazione costruita su di esso);
• “Share of freehold” (questa tecnica prevede la suddivisione del terreno in diverse quote che possono essere acquistare dal proprietario del terreno ed anche da estranei.
Tra i quartieri migliori in cui comprare un immobile di lusso a Londra ci sono: Camberwell, Ealing Broadway, Whitechapel, Twickenham, Croydon, Manor Park.
Nel quartiere Ealing Broadway, ad esempio, si possono trovare immobili che hanno un valore medio di 670 mila sterline al metro quadro.