La Sardegna offre paesaggi incantati sospesi tra mare e monti, acque cristalline e una proposta gastronomica davvero molto ricca e variegata capace di soddisfare i palati più esigenti. Non sorprende dunque che sia una delle mete più gettonate soprattutto in estate, anche se il flusso turistico è notevole anche nel corso dell’anno.
Le zone più belle in Sardegna
Uno dei territori più ricchi da un punto di vista naturalistico è Loiri Porto San Paolo, un comune composto da due borghi, uno collinare e uno costiero, che dista circa 20 chilometri da Olbia. Alla campagna spesso collinare, rigogliosa e ricca di vegetazione, si alternano bellissimi scorci panoramici che preannunciano la bellezza del mare cristallino. La montagna in mezzo al mare domina tutta la scena della zona e le spiagge sono composte da arenili chiari bagnati da un’acqua cristallina.
Altra zona molto variegata da un punto di vista paesaggistico e naturalistico è Arzachena, comune della provincia di Olbia-Tempio che sorge nella frastagliata costa orientale della Gallura. La regione alterna paesaggi variegati come colline, vallate e zone pianeggianti con una vegetazione spontanea che comprende tratti di bosco con lecci, querce e olivastri.
Tra i fiori all’occhiello della Sardegna spicca Alghero, una città che offre memorabili scorci paesaggistici e un’emozionante passeggiata lungo i bastioni del porto. La città si caratterizza per i tetti rossi e la splendida insenatura naturale che affaccia sul mare smeraldo. La spiaggia di Mugoni con la sua sabbia dorata, le dune di sabbia coperte di ginepri secolari di Maria Pia e la grotta di Nettuno sono solo alcuni dei tesori incastonati in questo piccolo angolo di paradiso naturalistico.
La Sardegna però non è solo mare e offre bellissime zone anche nell’entroterra come Berchidda, una zona collinosa dove sorge il lago artificiale del Coghinas. Tra i posti da vedere ci sono la foresta di Monte Olia, il Monte Limbara e la foresta di Filigosu.
Le migliori case di lusso in Sardegna
Per ognuna di queste zone Luxforsale offre soluzioni immobiliari di gran lusso e capaci di soddisfare ogni esigenza. Per la zona di Berchidda, nel cuore verde della Sardegna nord-orientale, proponiamo un terreno agricolo di 82 ettari in posizione panoramica con stalla ed edifici storici.
Abbiamo poi un’incantevole villa che sorge a Porto San Paolo che mixa magnificamente l’eleganza e l’armonia con l’ambiente circostante. Per chi è innamorato di Arzachena proponiamo invece una splendida villa di lusso nella Baia di Porto Cervo.