Gli italiani scelgono l’immobile, soprattutto di lusso, come bene rifugio. Quali sono le motivazioni?
Il mondo intero sta attraversando uno dei momenti storici più complicati dal post dopoguerra, covid e conflitto in Ucraina hanno creato forte instabilità sui mercati, causando un rimbalzo negativo sull’intero sistema finanziario mondiale.
Inflazione e prezzi di materie prime sono schizzati, il potere di acquisto è crollato e di conseguenza la stabilità finanziaria ha avuto pesanti ripercussioni.
In questi casi le difficoltà sono sia per chi non ha disponibilità economico/finanziarie, ma anche per chi le ha e non sa come tutelare il proprio patrimonio. E’ allora è proprio nei momenti più critici e incerti che gli investitori tendono a preferire il bene rifugio, ovvero un prodotto scelto proprio perché in grado almeno di preservare il suo valore nel tempo.
Qualcuno sceglie l’oro, altri valute estere e altri ancora orologi, ma in molti si stanno letteralmente tuffando sull’immobile in Italia, meglio se di lusso.
Le motivazioni sono abbastanza semplici.
Gli immobili che siano ad uso abitativo/residenziale o destinati a seconda casa, sicuramente garantiscono un prezzo costante e in alcuni casi anche importanti plusvalenze. Le proprietà locate, invece, sono in grado di assicurare anche una rendita costante.
L’immobile di lusso è sicuramente il prodotto in grado di offrire garanzie di stabilità e di incremento di prezzo. Le motivazioni sono dovute principalmente al principio di scarsità: manca il prodotto, aumentano le richieste e di conseguenza il prezzo cresce.
Ma quale immobile può essere definito bene rifugio?
Sicuramente le proprietà nelle grandi città d’arte o vicine a luoghi turistici (mare, lago, montagna), ma anche costruzioni storiche. Il prezzo non è di per sè una garanzia di bene rifugio e come sempre è importante prima di fare una scelta, ponderare tutte le soluzioni e ricordarsi che storicamente dopo ogni crisi c’è stata una risalita vertiginosa dei mercati.
Peccato che nessuno può prevedere i tempi esatti.
RUBRICA A CURA DI: Claudio Citzia Founder Luxforsale
#immobile #benerifugio