E’ questo il momento giusto per investire nel settore del turismo, in particolare nella formula dell’agriturismo, che sta registrando ottimi numeri già dall’estate scorsa.
Secondo i dati raccolti da Terranostra di Coldiretti, la più importante associazione agricola nazionale per l'agriturismo, l'ambiente e il territorio, sono oltre 6,5 milioni i turisti che hanno scelto di trascorrere in agriturismo le vacanze estive 2016.
Le regioni che hanno attratto il maggior numero di turisti nel periodo estivo sono state quelle del Mezzogiorno: Puglia, Campania, Sicilia e Calabria, nelle quali si sono riversati visitatori italiani, ma anche tedeschi e francesi che hanno preferito l’offerta turistica rurale delle campagne italiane a quella dei propri Paesi d’origine.
A Natale e Capodanno 2017, sono stati 800.000 i turisti che hanno preferito la formula dell’agriturismo, con un aumento che secondo le stime si attesta intorno al 6% in più rispetto ai dati dello scorso anno.
“L’agriturismo cresce”, spiega il presidente di Terranostra Coldiretti Diego Scaramuzza, “perché è un alternativa che evoca i valori della sostenibilità e della distintività oggi fortemente apprezzati dal consumatore e dalla società”.
Luxforsale presenta sul proprio sito un gran numero di annunci per la vendita di agriturismi e aziende agricole con strutture ricettive annesse, in tutte le regioni italiane.
A Pisa, in Toscana, ad esempio, si può acquistare un antico casale con il fabbricato principale già ristrutturato, due porzioni attigue da ristrutturare e un annesso indipendente di 40 mq ampliabile fino a 80 mq da riconvertire in abitazioni, più 12 ettari di frutteto e bosco ceduo, più un percorso pianeggiante per le passeggiate a cavallo, a soli 700.000 €.
Ma le offerte abbracciano un’ampia forbice di prezzi: sempre in Toscana, per i clienti più selettivi, abbiamo una prestigiosa azienda vitivinicola nel cuore del Chianti senese perfetta per il turismo enogastronomico, con cantina, sala degustazione, alloggi per il personale, uffici commerciali e agriturismo con piscina, acquistabile per 25 milioni di euro.
Le nostre proposte sono davvero varie e diverse, dagli agriturismi situati in zone vicinissime ai siti archeologici e alle riserve faunistiche, per il turismo archeologico e naturalistico, alle strutture in prossimità del mare e dei principali laghi italiani.