Italia, terra di castelli in vendita

I nostri speciali

Chi non ha mai sognato da bambino di poter vivere in un castello, come nelle fiabe? L'idea di acquistare una residenza principesca può sembrare stravagante e dispendiosa, ma può al contrario rivelarsi un investimento intelligente. Ecco perchè in Italia si possono trovare diversi catelli in vendita.

Ricca di storia e di luoghi da sogno, l'Italia è uno dei pochi Stati al mondo in grado di offrire questa grande opportunità a costi non così eccessivi come si potrebbe pensare.

Luxforsale presenta una selezione di castelli in vendita nelle principali zone di interesse, ideali per chi desidera ritirarsi in oasi di pace e silenzio, al riparo da sguardi indiscreti, ma anche per chi cerca la location perfetta per aprire una sala ricevimenti o un hotel di lusso.

DOVE COMPRARE UN CASTELLO?

Con un investimento minimo di circa 500.000 Euro si può acquistare ad esempio l'imponente Castello dei Berardi, antica dimora dei signori feudali di San Damiano, Zoardo e Cortignano, in Piemonte. Situata in posizione strategica, a pochi chilometri da Cuneo, questa fortezza del 1440 domina la valle con le sue mura massicce e le torri diseguali. L'esterno è in buone condizioni, mentre l'interno necessita di un'importante ristrutturazione, ma in compenso offre stanze ampie e suggestive, colonne di marmo con gli stemmi nobiliari delle famiglie che si sono succedute, affreschi ottocenteschi e molto altro, tutto da scoprire.

Per una cifra di poco più alta, ci si può aggiudicare invece un castello di lusso nel Salento, a soli 3 chilometri dal mare, vicinissimo ad Agropoli. Questa struttura, con uliveto annesso, è già stata adibita ad agriturismo, con 6 camere matrimoniali complete di bagno privato: un vero affare.

In Emilia Romagna, con meno di 800.000 Euro, si può diventare signori del castello di lusso di San Lazzaro di Savena, che offre una splendida vista della città di Bologna e rappresenta una soluzione abitativa di grande impatto emotivo. All'immobile si accede infatti attraverso un antico portone con torrette e alti soffitti a volta, in pietra a vista. Finemente ristrutturata con materiali di pregio, la proprietà è cinta dalle mura merlate originali e immersa nel verde.

Per cifre più elevate, da uno a tre milioni di euro, si trovano in tutta Italia diversi castelli di lusso in ottime condizioni, che non necessitano di ristrutturazioni importanti, come il Castello di Panicale, in Umbria, una prestigiosa residenza storica sviluppata su 5 piani che si affaccia sul lago Trasimeno; o come la meravigliosa Villa Sigmund, in Friuli Venezia Giulia, in puro stile rinascimentale, circondata da un giardino con alberi secolari e dotata di dependance con annessa serra e garage auto.

In Campania invece è disponibile il fastoso Castello di Tufino, in provincia di Napoli: 22 camere, due cantine e diversi posti auto, ideale da adibire a hotel di lusso, o per chi ha sempre sognato un immenso palazzo in cui ospitare balli e feste per i propri amici, tra antiche armature originali, stucchi, affreschi e dipinti d'epoca.

Completamente diverso, ma sempre corrispondente all'immaginario fiabesco, è il castello di Gressoney – Saint Jean, in Valle d'Aosta, immobile storico di 4 piani prevalentemente in pietra e legno, perfetto come residenza di lusso in montagana.

Tanti e tutti molto interessanti i castelli di lusso in vendita che sorgono in Toscana, Umbria, Marche, Sicilia, Puglia, Lazio ed Emilia Romagna, anche di valore superiore ai 3 milioni, come ad esempio il favoloso Castello di Ponte Dell'Olio, il Castello di Montepulciano e il Castello di Arezzo, risalente addirittura all'anno 802 e perfettamente conservato.

Veneto e Lombardia non mancano all'appello: qui si possono trovare diverse soluzioni che superano i 6 milioni di euro, come il lussuoso palazzo palladiano del Cinquecento, nelle vicinanze di Padova o il castello di Gorle, monumento nazionale del 1200 ristrutturato con finiture extralusso.

Persino a Milano è possibile trovare un castello di lusso: una proprietà di 2825 mq con giardino, piscina e campo da tennis annessi.

Il Belpaese offre davvero una vasta scelta in fatto di castelli di lusso, dalla zona d'interessse allo stile architettonico preferito: non c'è regione che non garantisca bellezza, arte e storia e vale la pena farci un pensierino.

CLICCA QUI PER VISUALIZZARE TUTTI I CASTELLI IN VENDITA

Array ( [cf_id] => Array ( [0] => usr [1] => property_city [2] => property_contract_type [3] => property_type [4] => property_country [5] => property_province [6] => property_state [7] => property_locality [8] => property_price [9] => property_price ) [cf_label] => Array ( [0] => Agenzia [1] => Comune [2] => Contratto [3] => Tipologia [4] => Stato [5] => Provincia [6] => Regione [7] => Localita [8] => Prezzo min [9] => Prezzo max ) [filter_id] => Array ( [0] => user [1] => city [2] => contract_type [3] => type [4] => country [5] => province [6] => state [7] => locality [8] => price_min [9] => price_max ) [value_label] => Array ( ) [operator_id] => Array ( ) [operator_label] => Array ( ) )
Facebook