Le case più strane strane del mondo, quando il lusso diventa stravaganza

I nostri speciali

Per molti la casa ideale è sinonimo di lusso sfrenato e metrature immense, ma per molti altri la casa dei sogni deve essere davvero caratteristica, assolutamente unica.

In giro per il mondo si trovano tante abitazioni bizzarre, frutto della fantasia dei proprietari e dell’estro degli architetti che si sono ingegnati per realizzare i loro particolari desideri.

In Costa d’Avorio, ad esempio, un artista africano vive in una casa a forma di coccodrillo. Costruita in pietra, l’abitazione è dotata di tutti i comfort, anche se all’esterno è un gigantesco rettile con tanto di dentoni affilati.

Nel 2005 a Città del Messico è stata realizzata la Nautilus House, una conchiglia sinuosa e delicata che rappresenta un perfetto esempio di bioarchitettura. A idearla è stato Javier Senosiain, che ha utilizzato materiali locali e a impatto zero, sfruttando la particolare struttura parzialmente ipogea per limitare le dispersioni termiche e le tante vetrate colorate per diffondere luce naturale.

E’ un hotel della Costa Rica, invece, l’incredibile baita in legno costruita intorno alla fusoliera di un vecchio Boeing 727, completamente immersa nel verde e con una splendida vista mare.

Ma quella di riadattare un vecchio aereo non è un’idea così balzana, se la si confronta con quella delle case a forma di ufo. Una di queste si trova in Tennessee e fino a poco tempo fa era in vendita a 119.000 $, mentre un intero parco di abitazioni circolari e colorate ispirate alle navicelle spaziali era stato progettato per la Sanzhi Pod City, a Taiwan. La costruzione delle case-ufo, tuttavia venne bloccata dopo soli due anni e le strutture andarono in rovina prima di essere abbattute, 28 anni dopo.

Esistono anche abitazioni più strane ancora, come la casa a forma di scarpone voluta da un signore di Allam, in Pennsylvania. Era un venditore di scarpe che aveva fatto fortuna, si dice sia andato dall’architetto direttamente con uno scarpone in mano e gli abbia chiesto se fosse in grado di costruire una casa dal medesimo aspetto.

Una coppia di artisti in Idaho ha realizzato il Dog Bark Inn, un bed & breakfast a forma di cane beagle, costruito secondo le tecniche della chainsaw art, intagliando il legno con la motosega.

Vale più di un milione di dollari il palazzo di due piani a forma di water voluto dall’ex sindaco di Suwon, in Corea del Sud, eretto nel 2007 in onore del meeting annuale della World Toilet Association.

Si stima in quasi un milione e mezzo di dollari, invece, il valore della casa a forma di Maggiolino Volkswagen ideata dall’austriaco Markus Voglreiter sul confine di una riserva naturale vicino Salisburgo. Realizzata in legno di pino e cemento, ha una superficie di 900 mq distribuiti su tre piani abitabili, ornati da colonne interne decorate con filettature meccaniche.

In Texas, sullo splendido panorama del Ransom Canyon, si affaccia un’abitazione stranissima, costruita quasi interamente in acciaio dal famoso architetto Robert Bruno, valutata tre milioni di dollari.

Infine, nella top ten delle case più stravaganti del mondo non si può fare a meno di citare il Bubble Palace, attualmente di proprietà dello stilista francese Pierre Cardin, sul mercato per 355 milioni di dollari (il prezzo iniziale era di 456 milioni).

Ispirato alle prime abitazioni degli uomini primitivi all’interno delle rocce, il Bubble Palace è stato progettato dall'architetto ungherese Antti Lovag e si presenta con una struttura futuristica e tentacolare composta da tante cupole e cupolette, con finestre circolari che sembrano appunto bolle.

Finché il Bubble Palace non sarà venduto, vi si potrà soggiornare alla modica cifra di 31.000 dollari al giorno.

Array ( [cf_id] => Array ( [0] => usr [1] => property_city [2] => property_contract_type [3] => property_type [4] => property_country [5] => property_province [6] => property_state [7] => property_locality [8] => property_price [9] => property_price ) [cf_label] => Array ( [0] => Agenzia [1] => Comune [2] => Contratto [3] => Tipologia [4] => Stato [5] => Provincia [6] => Regione [7] => Localita [8] => Prezzo min [9] => Prezzo max ) [filter_id] => Array ( [0] => user [1] => city [2] => contract_type [3] => type [4] => country [5] => province [6] => state [7] => locality [8] => price_min [9] => price_max ) [value_label] => Array ( ) [operator_id] => Array ( ) [operator_label] => Array ( ) )
Facebook